Costi buon pc

Roby9
Dato che in questa sezione ci sono degli esperti, vorrei chiedervi un paio di cose riguardo un eventuale acquisto di un computer desktop.
Quindi se è possibile vorrei avere qualche informazione riguardo le caratteristiche che deve avere un buon computer (CPU, Scheda madre e chipset, Ram , masterizzatori ecc) e quanto, ad occhio e croce, si può spendere per fare un buon acquisto.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuyale risposta.

Risposte
Bandit1
le domande principali sono quando si acquista un pc:
1) quanto al max posso spendere?
2)a che mi serve?

dopo di questo si può discutere
anche 600 euro sono buoni per un pc, di adeguate prestazioni

ciao

antonio89x
"Bandit":
le domande principali sono quando si acquista un pc:
1) quanto al max posso spendere?
2)a che mi serve?

dopo di questo si può discutere
anche 600 euro sono buoni per un pc, di adeguate prestazioni

ciao

Bandit ha ragione.
Non si possono dire le caratteristiche di un pc, se non si sa che lavoro deve svolgere...

superpunk733
Praticamente ormai qualsiasi pc puo' svolgere degnamente i compiti della vita di tutti i giorni... parlo di navigazione in internet, applicazioni office, email, visualizzare foto, filmati, dvd, masterizzare cd e dvd. Ad esempio, prendi un sempron 64bit 3300+/3400+, un giga di ram, scheda madre con audiovideo integrati, masterizzatore NEC (ti costera' sui 400 euro) e sei a cavallo. Ovviamente se ci metti su linux ^^ Scherzo, anche con winxp va bene. La cosa da considerare e' che tanto per tutte le caratteristiche che il pc ha, difficilmente si riuscira' essendo utenti normali ad usarle tutte. A mio avviso le cose fondamentali per un uso senza giochi sono: (scheda madre, processore e ram)

Vorrei sfatare due luoghi comuni che ho sentito in molti negozi di informatica e da molte persone:

1- la scheda video serve *solo* per giocare, e non come vi dicono a caricare le finestre. Windows per creare le finestre e persino per la visualizzazione di windows media player, un compito demandabilissimo alla scheda video, fa fare al processore. Per cui, se non intendete giocare, una scheda video integrata o una scheda video della serie economica (tanto per non gravare sulla RAM di sistema) va benissimo

2- un giga di ram non serve assolutamente a un c***o. Si e' vero che ho scritto prendi un giga sopra, ma per avere piu' longevita', nell'uso quotidiano si stenta ad arrivare ai 400mb di ram utilizzata...

3- non e' necessario a mio parere avere software commerciali per usi quotidiani, cioe' in molti negozi ti fanno comprare office e io che uso openoffice a costo zero riesco a fare praticamente tutto

4- un hard disk piu grande *non* va piu veloce, ma contiene solo piu' dati

5- la MEMORIA e' diversa dallo SPAZIO SULL'HARD DISK

6- un pc che costa tanto non e' BUONO (necessariamente)

Morale: per usi 'normali' si puo' spendere non moltissimo, sia nell'hardware, sia nel software (restando nella legalit' ^^) e vivere felici

Le considerazioni ai punti 1/2/3/4/5/6 valgono ovviamente per chi inizia ad usare un pc e a chi a prescindere non interessa giocare... per altri usi il discorso cambia ^_^ scusate la mia 'logorroicita'

Bandit1
consiglio personale che non dipende dall'uso che devi farne, e che l'altro giorno mi son dimenticato di dire. Non prenderti hd Maxtor, io ho avuto brutte esperienze, e non solo io. vai su Western digital, seagate, samsung

superpunk733
"Bandit":
consiglio personale che non dipende dall'uso che devi farne, e che l'altro giorno mi son dimenticato di dire. Non prenderti hd Maxtor, io ho avuto brutte esperienze, e non solo io. vai su Western digital, seagate, samsung

assolutamente vero. ho esperienza di tanta gente che per risparmiare si e' comprata hd maxtor 'se sono i piu venduti un motivo ci sara' (invece e' solo che costano di meno) che poi si sono rotti. Il mio western 'rulla' da 2 anni e mai un cedimento

Altri consigli:

1- non sottovalutare l'ergonomicita' e la comodita':
-una buona tastiera e un buon mouse logitech (ci sono kit desktop Lt che costano sui 30)
-un buon monitor (che sia a tubo o lcd, ma buono: non ti prendere il Namsung; non mi sono sbagliato, c'e' una marca in vendita che ha questo nome. Considera che secondo me i monitor a tubo offrono colori per ora ancora migliori ma gli schermi lcd 'affaticano' meno gli occhi
-una buona sedia

/-----/

comodita' per me significa anche avere un router per coloro che beneficiano (che termine! ;D) di una connessione a banda larga; un modem costa 30 euro; un routerino dlink senza wifi sui 50/60; ma allora perche' non comprarlo? "tanto non ho reti di pc da gestire" oppure: "ho un solo pc"; ma vuoi mettere dover installare ogni volta i driver e fare ogni volta connetti, oltre al fatto che il router va leggermente piu' veloce perche' pensa a tutto lui??oppure se viene un amico?? [con questa storia del router sto divagando ;p]

carlo232
"superpunk733":

-un buon monitor (che sia a tubo o lcd, ma buono: non ti prendere il Namsung; non mi sono sbagliato, c'e' una marca in vendita che ha questo nome. Considera che secondo me i monitor a tubo offrono colori per ora ancora migliori ma gli schermi lcd 'affaticano' meno gli occhi
-una buona sedia

Senza farlo apposta proprio il weekend appena passato ho comprato un nuovo monitor e ho preso un lcd, prima avevo un catodico.

A me ldc ha portato enormi vantaggi, maggiore spazio e immagine più stabile una cosa di cui tener sicuramente conto, se stai attento alle offerte puoi prendere un lcd di buona marca anche stando sotto i 300 euro.

Ah si, non dimenticare una buona sedia...

Ciao! :D

Bandit1
il problema che quelli (i monitor lcd) a risposta rapida, costano, per ora non ho trovato offerte in giro

superpunk733
beh, le offerte di solito sono sui prodotti un po' piu' "commercialotti"... lo sanno che i monitor 'buoni' chi li compra sa cosa sta comperando, ed e' disposto a pagare x un prodotto di qualita', per cui non fanno abbassare il prezzo... non so se si e' capito bene il concetto... non saprei esprimerlo meglio del resto... cmq io quest'estate per non affaticare gli occhi mi sono fatto prendere un samsung da papa'... non era in offerta ne tantomeno a risposta bassa (ancora non erano cosi diffusi quelli a bassa risposta) pero' ti posso garantire a 15ms non si notano le scie... cioe' giocando in LAN con unreal tournament e quake IV non ho notato scie

david_e1
"superpunk733":
2- un giga di ram non serve assolutamente a un c***o. Si e' vero che ho scritto prendi un giga sopra, ma per avere piu' longevita', nell'uso quotidiano si stenta ad arrivare ai 400mb di ram utilizzata...

Vero, soprattutto se usi Linux...

Roby9
Vi disturbo ancora una volta, ma vorrei sempre un consiglio prima di procedere all’acquisto.
Mi hanno fatto un preventivo per questi componenti:
1 – Scheda Madre ASUS P5GPL – X i915PL P4-775 2DDR – 2CHL PCIe – 16x SB GBLan 1*ATA 4* SATA ATX;
2 – CPU Intel P4 630 3Ghz FSB 800Mhz HT;
3 – RAM 512 MB DDR 400 Dual Channel KINGSTON
4 – VGA SVGA ASUS ATI Radeon PCI – E EAX300 SE HM TD 128 MB 64 bit DDR 16x
5- Audio Integrato
6 – Modem interno 56K V92
7 – NIC Integrata

Memorie di Massa:
1 – Lettore floppy disk drive 1,44 MB
2 – Hard Disk 160 GB SATA 150 8 MB 7200 RPM
3 – Lettore DVD ROM 16X IDE
4 – Masterizzatore DVD +- R/RW 16X Dual layer

Accessori:

1 – Cabinet Miditower ATX 350W Silver/Nero porte USB frontali.

Il prezzo che mi hanno fatto è di €. 720,00 IVA inclusa.
Secondo Voi è conveniente? O potrei risparmiare qualcosa avendo comunque le stesse prestazioni?
Vi ringrazio in anticipo per ogni Vostra eventuale risposta.

superpunk733
secondo me come prezzo/prestazioni ci siamo, anche perché quel modello di pentium 4 va piuttosto bene ; mi sa strano che ti abbiano messo memoria DDR normale invece di DDR2, consigliata con quel modello di processore...

superpunk733
tieni presente che con quella scheda video non riuscirai a giocare decentemente a nessun gioco recente, cioè dovrai tenere la risoluzione al massimo a 1024*768 per avere prestazioni accettabili

superpunk733
senti ci sto ripensando come i cornuti.... :D per me ti stanno solando di brutto... il case / alim è troppo piccolo perche il pentium 4 consuma parecchio; la ram per essere DDR normale è poca; io un mese fa ho realizzato, per 802 euro (cioè solo pezzi, era un amico, e cmq nn vendo pc :D) la seguente configurazione:

SCHEDA MADRE Asus A8N-E sk 939
RAM 1024MB Kingston
CPU Athlon 64 3200+
VGA Ati Radeon x800gto 256MB
AUDIO integrato
CASE + alimentatore 450W
HD 120GB ATA133 (tanto è = al SATA)
MASTERIZZATORE NEC + LETTORE DVD
FLOPPY

va bene che è un sistema AMD, ma in generale credo che "performi" meglio di quello che ti stanno vendendo. A me piacciono le CPU Intel ma comunque questo 3200+ non è da buttar via... soprattutto se rinunci alla scheda grafica e ti prendi il 3500+, allora li iniziamo a ragionare... :D

Roby9
Intanto ti ringrazio per la risposta, ma vedi non è che ne capisco molto.
Quindi se ho ben capito i componenti non valgono il prezzo oppure devo chiedere ad esempio una scheda video ed un case migliore?
O mi conviene desistere?
Sono un pò confuso.....

superpunk733
Allora, vediamo...

1- il case va bene, e' l'ALIMENTATORE che e' piccolo; e' solo da 350W, mentre ti consiglierei un 450W

2- la scheda video non e' assolutamente scarsa, ma sicuramente e' indicata solo per visualizzare le finestre; se ogni tanto vorrai giocare a qualche videogame, tieni conto che l'esperienza non sara' entusiasmante; ad esempio quake 4 non ti potra' dare molte soddisfazioni, perche' per avere fluidita' dovrai abbassare la qualita'; logicamente se non intendi mai giocarci questo discorso non ha senso

3- la scheda madre influisce sul tipo di memoria utilizzata; in particolare, la asus che ti hanno proposto (asus e' una buona marca comunque) serve per realizzare pc dal basso costo, infatti permette di installare memoria DDR invece della ormai standard per pentium 4 DDR2 (pensa come ad avere una buona benzina per la tua auto o un buon olio); questo va a scapito delle performance, senza scendere troppo nel tecnico.

4- di memoria RAM sarebbe meglio averne un giga, oltretutto che quella che ti hanno dato e' DDR quindi a piu bassa frequenza della DDR2 (qualcuno obiettera' che la DDR2 ha piu latenza ma CI VUOLE comunque per i pentium 4); non tanto per ora, ma se magari in futuro avrai un software esoso di RAM non avrai problemi

Credo sia tutto :D

Roby9
Ti ringrazio.
Adesso sei stato chiarissimo.

superpunk733
prego ;-) ma è vero che sono stato chiaro o sei tu che hai desistito? :-p

Roby9
Sei stato chiaro e adesso (bene o male) potrei anche chiedere (senza alcuna possibilità di dire sbafornie) qualche componente diverso da quelli proposti.

Roby9
Vista la tua disponibilità ne approfitto.
In definitiva, quindi, quali componenti mi consigli di cambiare? E con quali?
E se dovessi optare per un notebook che mi consiglieresti?

superpunk733
guarda, non ho visto piu sitemi pentium 4 recenti, cioe' nel senso come configurarli, quindi mi trovi un po' impreparato. A livello teorico, hai visto, ti ho dato suggerimenti. A livello pratico, cioe' QUALE PEZZO comperare non so esattamente cosa consigliarti. Comunque:

la CPU va bene, il pentium 4 630 e' piu che discreto, se prendi il 640 hai 200mhz in piu' ma non sono fondamentali

memoria: ti ripeto di cambiare da 512MB a 1GB (1024MB), DDR2 pero' (per mettere la DDR2 serve un'altra scheda madre)

scheda madre: purtroppo non sono aggiornato sulle ultime novita asus. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il chipset a buone performance sia l'intel 925XE

scheda video: se non ti interessa giocare puoi tenerti quella, altrimenti una 6600GT nVidia, o un ati x700pro/x800gto (l'ultima costa un po di piu delle altre)

alimentatore da 450W

fine

se dovessi andare su un portatile, che e' piuttosto comodo, le considerazioni sono simili;
vai su marchi noti, come hp, compaq o toshiba. Io ti consiglio gli Hp; preferisci la serie nx alla serie pavillion. I pavillion sulla carta sembrano darti buone caratteristiche, ma in un portatile ci sono cose che non puoi vedere sulla carta: resistenza, disco a 5400 giri (piu veloce), cerniere dello schermo piu resistenti... in generale, prenditi un intel centrino almeno 1,73 ghz, 512mb/1gb RAM; tanto se e' centrino ha gia il wireless e ormai tutti hanno il masterizzatore DVD; per la sk video e ram i consigli sono quelli di cui sopra... ah guarda bene se ha lo schermo wide, allungato: per vedere film va bene, ma secondo me per lavorare non e' cosi comodo....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.