Cos'è una rete VPN e come crearla?
Salve a tutti,
non sono molto esperto di computer ma ho sentito parlare delle reti VPN che servono, se ho ben capito, a connettersi da qualunque parte del mondo al computer di casa tua.
Mi sapreste spiegare cosa sono di preciso e come crearne una?
Grazie in anticipo a tutti delle risposte
non sono molto esperto di computer ma ho sentito parlare delle reti VPN che servono, se ho ben capito, a connettersi da qualunque parte del mondo al computer di casa tua.
Mi sapreste spiegare cosa sono di preciso e come crearne una?
Grazie in anticipo a tutti delle risposte
Risposte
Immagina che una azienda abbia una sede a Napoli e l'altra a Bologna.
Anni fa per mettere in rete due pc delle due filiali, avevi bisogno di una linea dedicata telecom (che costava tantissimo)
Oggi, puoi sfruttare la linea adsl dei due pc per metterli in contatto. Stiamo gia' parlando, cosi', di una rete VPN anche se molto elementare.
Anni fa per mettere in rete due pc delle due filiali, avevi bisogno di una linea dedicata telecom (che costava tantissimo)
Oggi, puoi sfruttare la linea adsl dei due pc per metterli in contatto. Stiamo gia' parlando, cosi', di una rete VPN anche se molto elementare.
ok, afferrato il concetto,
come si può crearne una?
La mia necessità è connettermi da una qualunque parte della città al pc di casa mia.
Grazie della risposta
come si può crearne una?
La mia necessità è connettermi da una qualunque parte della città al pc di casa mia.
Grazie della risposta
Devi utilizzare un software, ce ne sono diversi in giro, ma quelli migliori sono a pagamento.
Spesso utilizzo Teamveawer (secondo me il migliore di tutti). Puoi scaricarlo ed installarlo funziona al 100% solo che dopo un certo tempo ti butta fuori, perchè pretende che tu acquisti la versione a pagamento.
Puoi anche usare Vcn, oppure Crossloop.
Spesso utilizzo Teamveawer (secondo me il migliore di tutti). Puoi scaricarlo ed installarlo funziona al 100% solo che dopo un certo tempo ti butta fuori, perchè pretende che tu acquisti la versione a pagamento.
Puoi anche usare Vcn, oppure Crossloop.
non ne esistono open source?
Crossloop ha una versione free (basta che cerchi con google). Cosa riesce a fare rispetto alla versione full, non lo so, ti conviene provarla.
Grazie
Navigando ho trovato il software "Team viewer" che mi sembra faccia più o meno la stessa cosa di una vpn, lo conoscete?
Stai parlando di "remote management" o anche gestione remota, che a quanto ho capito è quello che ti serve - una VPN è un'altra cosa. Teamviewer può andare bene, te lo aveva già segnalato Umby. Puoi provare anche Dameware MRC (ma non è gratis, credo ci sia una versione di prova).
Ripeto che non sono molto esperto, quello che serve a me è il poter "usare" un computer a distanza tramite un altro pc
Grazie sergio, l'esigenza è quella che hai esposto tu, in più a me serviva poter scambiare files.
Il mio sistema operativo è windows 7 home premium 64 bit. Conosci qualcosa per questo sistema operativo?
Il mio sistema operativo è windows 7 home premium 64 bit. Conosci qualcosa per questo sistema operativo?
Come detto, prova Teamviewer o Dameware MRC.
Ho letto due minuti fa che c'è anche uno strumento integrato di windows per connettersi come desktop remoto, io, però ho windows 7 home premium e dicono che non è integrato, voi ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto la pazienza che avete messo per rispondermi.