Conversioni in BASE 7
scusatemi 0.32 in base 10 corrisponde a 0.21452 in base 7 ?
Risposte
"Cuinie":
scusatemi 0.32 in base 10 corrisponde a 0.21452 in base 7 ?
basta che calcoli la seguente espressione:
2* 7^-1 + 1* 7^-2 + 4* 7^-3 + 5* 7^-4 + 2* 7^-5
alex
Ma la domanda e' diversa. Cioe' calcolare $0.32_10$ in base 7, non $0.21452_7$ in base 10, sempre se le interessa sapere come si effettua la conversione.
Devi moltiplicare $0.32$ per $7$. E la parte intera del risultato sara' la prima cifra in base 7. Poi prendi la parte decimale del risultato e la moltiplichi di nuovo per 7 etc. Esegui questi calcoli fino alla cifra che ti serve, o fino a quando il risultato sara' un numero intero.
Devi moltiplicare $0.32$ per $7$. E la parte intera del risultato sara' la prima cifra in base 7. Poi prendi la parte decimale del risultato e la moltiplichi di nuovo per 7 etc. Esegui questi calcoli fino alla cifra che ti serve, o fino a quando il risultato sara' un numero intero.
"Crook":
Ma la domanda e' diversa. Cioe' calcolare $0.32_10$ in base 7, non $0.21452_7$ in base 10
scusa crook ma a me sembra che lui avesse chiesto solo se
$0,32_10 = 0,21452_7$.
Ok, si', l'ho capito. Ma rimango dell'idea che abbia piu' bisogno di eseguire i calcoli necessari per convertire in base 7, che di eseguire i calcoli al contrario.
grazie ad entrambi la mia era una domanda per confermare una conversione che ho fatto e vedere se era giusta o meno non pensavo di essere stata così ambigua i calcoli mi servono sia da base 10 a base 7 che viceversa se voglio passare l'esonero
.
Comunque cercherò di formulare meglio le domande per evitare confusioni
.
Grazie ancora.
Ps per codino75 non sono un lui ma una lei

Comunque cercherò di formulare meglio le domande per evitare confusioni

Grazie ancora.
Ps per codino75 non sono un lui ma una lei