Conversione da decimale a complemento a 16

domenico.ragusa298
Ciao a tutti,
sto avendo problemi nel capire come fare la conversione di un numero decimale nella rappresentazione in complemento a 16 e viceversa...
Mi dareste una mano ? :cry:

Risposte
wall87
Un trucchetto semplice per convertire un numero decimale in esadecimale sta nel convertirlo prima in binario, e separare la cifra ottenuta in blocchi da 4 che potrà essere compresa tra 0 e F.
Ti faccio un esempio, abbiamo il codice binario (spero tu sappia convertire in binario almeno) :
$10011110101$
divido in blocchi da 4:
$\underset{4}{\underbrace{0100}}$ - $\underset{F}{\underbrace{1111}}$ - $\underset{5}{\underbrace{0101}}$

domenico.ragusa298
"wall87":
Un trucchetto semplice per convertire un numero decimale in esadecimale sta nel convertirlo prima in binario, e separare la cifra ottenuta in blocchi da 4 che potrà essere compresa tra 0 e F.
Ti faccio un esempio, abbiamo il codice binario (spero tu sappia convertire in binario almeno) :
$10011110101$
divido in blocchi da 4:
$\underset{4}{\underbrace{0100}}$ - $\underset{F}{\underbrace{1111}}$ - $\underset{5}{\underbrace{0101}}$

Si, non ho problemi a passare da una base all'altra ma non capisco come trovare il complemento a 16 di un numero in base 10
Ad esempio se ho un numero negativo come -280 come lo rappresento in complemento a 16 ?

wall87
Qui è un po più complicato, ti rimando alla lettura di questo articolo; da pagina 9 c'è quello che cerchi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.