Conversione da base 8 a complemento a due

maddiii
Ciao a tutti!
Ho un problema con un esercizio. Devo convertire i numeri $n1= -3535$ e $n2 = -2121$ espressi in base 8, in complemento a due su 12 bit e poi effettuarne la somma. Non sono però capace a fare la conversione, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie! :)

Risposte
onlyReferee
Ciao alemaddi :!:
Innanzitutto ti chiedo: c'è qualcosa che non ti è chiaro del complemento a due :?:
Comunque bisogna che inizi convertendo i tuoi due numeri in binario (ti consiglio per comodità prima di convertirli in base dieci e poi in binario, così vai meglio ad eseguire i calcoli). Poi da lì passi alla rappresentazione in complemento a due. Quindi per ciascun numero convertito in binario bisogna che inverti tutti i bit a sinistra di quello che ha valore uno nel tuo numero e si trova più a destra (escludendo pertanto il numero stesso). Essendo entrambi numeri negativi bisogna che anteponi un uno a sinistra dei numeri binari così convertiti. Successivamente effettui la somma di entrambi i numeri ed infine riconverti il numero in binario (da complemento a due) con la stessa tecnica descritta prima.

maddiii
Il complemento a due mi sembra di averlo capito :oops:
Mi viene $n1 = 100001100010$ e $n2 = 101110101111$, la somma = $ 1010000010001$
Potrebbe essere giusto??

onlyReferee
$n1$ non è corretto, $n2$ sì (e di conseguenza anche la somma sballa). Caso mai prova a postare il procedimento che hai usato per la conversione che vediamo dove c'è l'errore.

maddiii
Avevo fatto un errore molto banale -.- $n1$ a questo punto dovrebbe essere $100010100011$.
Grazie per l'aiuto :)

onlyReferee
Ora è corretto e deduco che ti torna :).
Di nulla, felice di averti aiutato :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.