Conversione da base 10 a base 5

isolamaio
Ho bisogno di una mano.
Ho il seguente problema:
Convertire il numero 274,114 in base 5 utilizzando una rappresentazione che prevede 5 cifre per la parte intera e 6 per la parte decimale. La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto?

Io ho convertito in base 5 il numero però mi vengono 4 cifre per la parte intera e 3 per la parte decimale (2044,424)
E la rappresentazione ottenuta mi risulta esatta.
Cosa mi sfugge?

Risposte
Rggb1
Probabilmente hai sbagliato la conversione. A me viene
$2044.424_5 = 274.912$
mentre è
$274.114 = 2044.0C_5$ con "C" cifre dopo la virgola ancora da calcolare.

Prova a riconvertirlo.

isolamaio
No, ho riprovato. Forse che la converisione della parte decimale non segue le stesse regole della parte intera?

Rggb1
Non so cosa intendi, comunque la conversione corretta è
$274.114=2044.02411_5$

Ci sono moltissime risorse sul web in merito, anche calcolatrici on-line utili per controllare subito se si fa un errore.

isolamaio
intendo dire che non so se la parte decimale in base 5 viene trovata dividendo per 5 e prendendo i resti al contrario, come avviene per la parte intera.
cercherò qsti convertitori online, però non so se ti sei accorto ma il numero trovato in base 5 è composto da 4 cifre per la parte intera e 5 per la decimale e non 5 e 6 rispettivamente come si chiedeva nella domanda. perchè? me lo sai dire? io non l'ho capito...

isolamaio
ok, adesso ci sono per la conversione, però ancora non mi spiego la questione del numero di cifre...

Rggb1
Molto semplicemente,

D: "La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto?"
R: "La rappresentazione ottenuta è esatta"

isolamaio
a qsto considerazione, una volta risolta la conversione, c'ero arrivata. dicevo però che non mi so spiegare perchè parlad i una rappresentazione in 5 cifre per la parte intera e 6 per la decimale quando in realtà la rappresentazione in base 5 è su 4 cifre per la parte intera e 5 per qlla decimale. è qsto che non mi so spiegare.

Rggb1
La interpreterei come "massime cifre possibili per la rappresentazione". Se i decimali in conversione fossero stati più di sei cifre, o la parte intera fosse stata più di cinque, la rappresentazione non poteva essere esatta. In questo caso invece lo è.

isolamaio
dici che vuole dire qllo? se così allora va bene
grazie per il contributo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.