Consiglio libro informatica

crow88
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Daniel e sono attualmente uno studente,diciamo,autodidatta. Ho intenzione in futuro di diplomarmi da privatista,anche se devo dire che non sono ancora sicuro dell'indirizzo a cui mi iscriverò. Ho iniziato da poco più di un mese lo studio della matematica, e ,sebbene agli inizi, sono praticamente quasi a livello di quando lasciai gli studi, 8 anni fa,anzi ho fatto di qualche argomento qualcosina in più. Dato che matematica più di qualche ora al giorno mi risulta pesante, sebbene per la prima volta in vita mia mi piaccia, forse a causa dei professori che ho avuto-solo uno era riuscito a farmela piacere,ma lo vidi solo un mese e mezzo- ,pensavo di impiegare il mio tempo anche facendo informatica, che mi ha sempre attratto. Chiedo quindi consiglio per un testo di scuola superiore il più approfondito e chiaro possibile, che tratti gli attuali programmi ministeriali. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposte
apatriarca
Non credo esista un programma di informatica valido per tutti gli indirizzi (di certo l'informatica è presente solo in alcuni). Inoltre sono dell'opinione che nelle scuole superiori (e in alcuni casi anche nei primi anni di alcune Università) l'informatica (e più in particolare la programmazione) vengano trattate malissimo. I programmi sono spesso un po' datati o superficiali o inutili e i professori non particolarmente all'altezza. Insomma, se ti interessa l'informatica, puoi studiarla, ma credo che usare i libri di studio della scuola italiana sia un pessimo modo per iniziare.

L'informatica è comunque abbastanza simile alla matematica e credo che per staccare dalla matematica sarebbe più utile fare qualcosa di diverso. Ad esempio lo studio di una lingua o della letteratura italiana o ..

crow88