Consiglio libro informatica

crow88
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Daniel e sono attualmente uno studente,diciamo,autodidatta. Ho intenzione in futuro di diplomarmi da privatista,anche se devo dire che non sono ancora sicuro dell'indirizzo a cui mi iscriverò. Ho iniziato da poco più di un mese lo studio della matematica, e ,sebbene agli inizi, sono praticamente quasi a livello di quando lasciai gli studi, 8 anni fa,anzi ho fatto di qualche argomento qualcosina in più. Dato che matematica più di qualche ora al giorno mi risulta pesante, sebbene per la prima volta in vita mia mi piaccia, forse a causa dei professori che ho avuto-solo uno era riuscito a farmela piacere,ma lo vidi solo un mese e mezzo- ,pensavo di impiegare il mio tempo anche facendo informatica, che mi ha sempre attratto. Chiedo quindi consiglio per un testo di scuola superiore il più approfondito e chiaro possibile, che tratti gli attuali programmi ministeriali. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposte
apatriarca
Non credo esista un programma di informatica valido per tutti gli indirizzi (di certo l'informatica è presente solo in alcuni). Inoltre sono dell'opinione che nelle scuole superiori (e in alcuni casi anche nei primi anni di alcune Università) l'informatica (e più in particolare la programmazione) vengano trattate malissimo. I programmi sono spesso un po' datati o superficiali o inutili e i professori non particolarmente all'altezza. Insomma, se ti interessa l'informatica, puoi studiarla, ma credo che usare i libri di studio della scuola italiana sia un pessimo modo per iniziare.

L'informatica è comunque abbastanza simile alla matematica e credo che per staccare dalla matematica sarebbe più utile fare qualcosa di diverso. Ad esempio lo studio di una lingua o della letteratura italiana o ..

crow88
Beh, lingue e letteratura vorrei farle una volta concluse le materie scientifiche, di modo da impostarmi su una certa forma mentis, continuando poi ad esercitarmici di modo di non perderla. Calcola comunque che parto da zero, zero zero, ho visto un pò di libri su amazon, in particolare indirizzati allo scientifico opzione scienze applicate-anche in matematica mi sto basando su un testo dello scientifico- ma preferirei un consiglio diretto da chi ha già esperienza

Raam
Se vuoi studiare informatica prova gli appunti del mio professore (di scuola superiore):
http://ennebi.solira.org/percorsi.htm
Noi usavamo solo quelli perché lui era contro il fatto che bisogna comprare libri per andare a scuola (il sapere deve essere gratuito e questo lo dico sempre anch'io).

Dimmi come ti sembrano...

crow88
Ti ringrazio,ad un primo sguardo mi pare ci sia tutto quello che serve: calcola che parto proprio da zero, e già ho visto nel percorso D l'architettura e poi diversi linguaggi di cui non so proprio nulla. Sembra fatto a fagiolo, e c'è molta più roba di quello che chiedevo-i libri che ho scorto mi pare trattino meno di ciò che c'è lì
P.S. unica cosa, e mi sa che qua cerco troppo, dovrei vedere come svolgere delle esercitazioni

Raam
Ok, purtroppo, per quanto io possa ricordare, facevamo delle esercitazioni in classe in cui il prof si inventava gli esercizi.
Ma il bello della programmazione è che la maggior parte delle volte puoi inventarti tu stesso un "problema" e se il programma riesce allora ok, altrimenti devi trovare i vari errori che hai commesso (sintattici e logici).
Più problematico è invece SQL in quanto l'approccio di inventarsi gli esercizi non sempre riesce (ma se cerchi su google se ne trovano tanti).
Poi c'è l'HTML e il PHP; anche qui con un buon grado di immaginazione (e con l'aiuto degli esercizi in SQL) puoi costruire delle pagine web a tuo piacimento.
Quando poi senti che è necessario, puoi integrare questi appunti con qualcosa di più approfondito (o di più chiaro anche): ad esempio su internet si trova "Il linguaggio C" di Kernighan e Ritchie (coloro che lo hanno inventato) [però poi lo devi comprare ;) ].

Ricapitolando (in fondo il lavoro sarebbe molto lungo a dire il vero):
1. Leggerai tutta la teoria.
2a. Installerai Linux e i vari strumenti per la programmazione (puoi chiedere qui se hai dubbi).
2b. Non ricordo se il prof ce l'ha sul sito, ma ha creato una Live (che non ha bisogno di essere installata) con tutti gli strumenti già installati.
3. Dopo aver studiato la teoria e giocherellato con Linux, inizierai la programmazione (dovrai scegliere C o C++ o comunque anche qualsiasi altro linguaggio a tua scelta).
4. Il punto 3 in realtà non si finirebbe mai, ma quando ti senti che vuoi anche passare avanti, studierai le basi di dati, l'SQL, le pagine web, il javascript e il php.

La seconda prova d'informatica che si trova alla maturità contiene una domanda su un qualsiasi argomento (anche di attualità e informatica) e un esercizio delle basi di dati.

apatriarca
Per programmare non è necessaio utilizzare Linux, soprattutto se si programma in linguaggi diffusi come il C o il C++. In questo momento sono per esempio su un tablet Android e ho una app (CCTools) che mi permette di programmare in questi linguaggi senza alcun problema. Lavoro poi normalmente come programmatore C++ e utilizzo normalmente Visual Studio (con il compilatore Intel) su WIndows. Programmo anche in Linux ma direi che è più l'eccezione che la norma nel mio caso. Credo che ci possano essere parecchie ragioni per voler usare Linux, ma che il desiderio di programmare in C++ sia in generale una pessima ragione.

Non esiste infine alcuna ragione per fare la programmazione in C*++ prima della programmazione Web o viceversa. Sono due argomenti del tutto indipendenti e possono essere affrontati in qualsiasi ordine. Se insomma fossi particolarmente interessato al mondo web, non c'è ragione di aspettare.

P.S. A parte la scelta di costringere ad usare linux, devo ammettere che le dispense del tuo professore mi sono sembrate abbastanza buone ad una veloce occhiata. Molto meglio del libro di testo inutile che avevo dovuto comprare io e che non avevamo in pratica mai usato..

EDIT: Puoi pensare di aggiungere le dispense del tuo professore alla discussione sulle dispense su internet che trovi in alto in questa sezione. La maggior parte delle dispense sono per corsi universitari e immagino che questi materiali possano essere utili ad altri..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.