Consiglio

matematicoestinto
ciao a tutti

Ho un pc con accesso a internet e un portatile senza accesso a internet am con blue tooth..

Se compro lo spinotto usb blue thoot e lo mento nel pc posso usufruire di internet dal portatile? grazie

Risposte
superpunk733
In linea teorica si, ma non saprei come fare sinceramente. Con il wifi non viene meglio?

matematicoestinto
wifi?

scusa l'ignoranza, ma cosa dovrei comprare? cosa è?

Cheguevilla
Beh, con il wifi rischi di regalare l'acceso a tutto il condominio... :D

Marvin1
Situazione tipica la tua matematicoestinto.
Anche io ho un pc fisso con normale collegamento ad internet (Modem ADSL) e a breve acquisterò un laptop con l'ovvio problema di collegarlo ad internet quando sono a casa.

Ci sono svariati modi per collegare un portatile alla linea fissa,la scelta della soluzione dipende da quanto vuoi spendere e da quanti cavi vuoi avere in giro,di seguito ti riporto qlc soluzione (prendo come caso di riferimento una connessione "casalinga" ADSL in quanto è quella più comune):

-COLLEGAMENTO "FISICO" VIA CAVO CON HUB : Devi acquistare un hub al quale convoglieranno i due cavi per la connessione ad internet (1 cavo per ogni interfaccia di rete) l'uscita andrà poi al modem.
Questa soluzione è abbastanza economica ma comporta l'onere di dover tirare i cavi in casa,specialmente se i 2 host sono distanti tra loro.

-COLLEGAMENTO "FISICO" VIA CAVO CON MODEM
:
Devi acquistare un piccolo modem ADSL per il tuo portatile al quale poi collegherai un cavo diretto alla presa del telefono.
Avrai quindi due collegamenti dedicati host-linea telefonica.
Anche questa soluzione è abbastanza economica,trovi facilmente dei modem che rispettano le caratteristiche sopra indicate a buon mercato.

-COLLEGAMENTO "WIRELESS" CON ROUTER ADSL CON FUNZIONALITA' DI ACCESS POINT :
Dovrai acquistare un router Adsl (il quale sarà collegato alla presa del telefono) con funzionalità di Access Point,questo aggeggio oltre ad avere diversi ingressi per più interfacce permette anche l'accesso via wireless (ossia senza cavo,il tuo portatile non è collegato fisicamente alla linea telefonica fissa).
Inutile dire che il portatile deve essere munito di Wi-Fi e che sia una soluzione abbastanza dispendiosa,i router in questione hanno ancora prezzi relativamente elevati.

Per poi realizzare effettivamente la connessione su internet trovi molti siti per la creazione di una LAN domestica,oppure trovi indicazioni su riviste specializzate ma anche le utility di Windows poi saranno d'aiuto al momento della configurazione della rete.

Devi solamente scegliere su quale soluzione puntare,io ti ho solamente elencato quelle che conosco.

Ultima cosa,volevo tranquillizzarti riguardo il post di Cheguevilla,logicamente un connessione Wireless è difficilmente "confinabile" ad ogni modo esistono delle politiche di sicurezza atte a proteggere la LAN domestica da attacchi indesirati da host esterni (considera che la maggior parte dei router include anche funzionalità Firewall e questo aspetto è molto stressato soprattutto per quanto riguarda dispositivi Wi-Fi).
Forse Cheguevilla si riferiva ai "ladri di connessione" (fenomeno che negli States ha preso il nome dei "Warchalkers" per via dei segnali fatti con il gesso sulla strada per segnalare dei "Hot spot" dove chiunque con il suo portatile poteva usufruire gratis di una connessione wireless altrui),questo è un aspetto diverso che sinceramente non conosco a fondo, ad ogni modo credo che anche per questa poblematica esistano delle soluzioni (magari l' autenticazione prima di poter usufruire della connessione Wireless) atte a rendere il tuo canale sicuro da utilizzi indiscriminati.

Marvin

david_e1
Si per il wireless esistono vari livelli di protezione: WEP 64, WEP 128 e WPA.

WEP 64 e WEP 128 sono quelli più diffusi nonchè quelli meno sicuri: si distinguono per la lunghezza della chiave HEX (esadecimale). Il motivo della loro diffusione è che le vecchie schede wireless non supportano WPA. Sotto Linux, in oltre, WPA non è supportata, dalle principali distro, "out-of-the-box": senza installare sw. extra. Questo vale anche per i vecchi win. (ostacolo comunque facilmente aggirabile). Intercettando i pacchetti dati della rete è possibile risalire, con un po' di pazienza, al codice di accesso...

WPA è considerata molto più sicura perchè in teoria non si dovrebbe riuscire a sniffare i pacchetti dati per risalire alla password. In pratica anche questa si riesce a bucare, ma la cosa è molto più complicata e lunga.

Comunque una WPA unitamente a un periodico controllo del log DHCP (per monitorare i computer connessi) è più che sufficiente per garantire un'ottima protezione: considerando che in giro è pieno di reti senza alcuna protezione una WPA viene immediatamente scartata quando si tratta di rubare una connessione: spesso basta fare 10 m per trovare un'altra connessione priva di ogni protezione.

PS : Per me wireless con il laptop è il massimo della comodità: ti porti la connessione internet ovunque senza tirare in giro cavi.... con la LAN tradizionale come puoi fare per portarti a letto il computer e rispondere sul forum da comodamente sdraito?!? :-D Ti devi portare dietro il filo....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.