Composizione di matrici per le trasformazioni
Salve a tutti, sono nuova e ho un grandissimo problema: dopodomani ho l'esam diinformatica grafica e ancora non so fare la composizione di marici per mancanza di esercizio. S che le trasformazioni devono essere poste in ordine inverso per comporle ma mi sono arrivate voci da colleghi, preparati quanto me, del fato che, nonostante l'ordine inverso in cui scriverle (per es. T=T3*T2*T1), bisoga risolvere prima T2*T1 epoi il risultato per T3 nel senso:
T= T3* (T2*T1).
Per favore aiutatemi
Grazie mille a chiunque risponda sperando di aver espresso bene ciò che intendevo. Grazie
T= T3* (T2*T1).
Per favore aiutatemi

Grazie mille a chiunque risponda sperando di aver espresso bene ciò che intendevo. Grazie
Risposte
non saprei... su wiki dice che il prodotto tra matrici e' associativo....
hai qlke esempio?
hai qlke esempio?
"codino75":
non saprei... su wiki dice che il prodotto tra matrici e' associativo....
hai qlke esempio?
Gli esempi, se così si possono chiamare, presenti nel libro, sono teorici. Vediamo se sono esaudienti!
La rotazione attorno ad un punto qualsiasi P è la composizione di tre trasformazioni:
1. Traslazione che porti P nell'origine
2. Rotazion attono all'origine
3. Traslazioe che porti l'originein P
... | 1 0 Px| . .| cos $ ..-sen$ . 0| . .| 1 0 -Px|
T=| 0 1 Py| * | sen$.....cos$ . 0| * .| 0 1 -Py |
... | 0. 0. 1 | . | ..0 . . . . 0 . . 1| . . | 0 0 1 |
Infatti in questo modo sono state scritte le matrici in ordine inverso rispetto alla consegna, ma la cosa che mi turba è che mi hanno detto che prima devo fare
T= T3 * (T2 * T1) cioè prima calcolareil prodotto tra T2 e T1 e poi fare il prodoto tra T3 e il risultato di T2 * T1. Se lo sono inventato o si deve fare così?
Io avrei fatto T= (T3*T2)*T1
Idea di cosa sto parlando?
Grazie ancora....a chi mi auta dedico tutto il mio voto in inforatica grafica

cmq, ti consiglio di postare il tutto nella sezione "universita'" piuttosto che qui, specificando che hai spostato la discussione.
alessandro
alessandro