Come collego una videocamera al portatile?
Ciao,
qualcuno saprebbe dirmi come collegare una Sharp VLWD250S al portatile?
Io ho il seguente portatile (del 2003) con le seguenti porte:
FUJITSU SIEMENS Amilo M7424 Centrino 710
Porta USB: 3 Versione 2.0
Porta parallela: 1
Card reader: 4 in1
Porta PS/2: Si
Connettore RJ 11: 1
Connettore RJ 45: 1
Uscita TV S-video: 1
IEEE 1394: 1
La fotocamera è una Sharp VLWD250S che registra su MiniDv del 2002.
Dovrebbe collegarsi alla porta RS-232C (porta sub-D a 9 contatti)...
Sapete darmi consigli su Software utili e cavi da acquistare?
Un'altra cosa che mi vergogno di chiedere... Ma ho già la porta richiesta oppure devo acquistare qualche adattatore?
Grazie MILLE!
PS: è una cosa che devo fare da anni!!! Mi son deciso adesso a trasferire tutti i filmati dalle MiniDv al disco... Per poi mettere tutto su DVD... Chiedo per la prima volta un consiglio a riguardo...
qualcuno saprebbe dirmi come collegare una Sharp VLWD250S al portatile?
Io ho il seguente portatile (del 2003) con le seguenti porte:
FUJITSU SIEMENS Amilo M7424 Centrino 710
Porta USB: 3 Versione 2.0
Porta parallela: 1
Card reader: 4 in1
Porta PS/2: Si
Connettore RJ 11: 1
Connettore RJ 45: 1
Uscita TV S-video: 1
IEEE 1394: 1
La fotocamera è una Sharp VLWD250S che registra su MiniDv del 2002.
Dovrebbe collegarsi alla porta RS-232C (porta sub-D a 9 contatti)...
Sapete darmi consigli su Software utili e cavi da acquistare?
Un'altra cosa che mi vergogno di chiedere... Ma ho già la porta richiesta oppure devo acquistare qualche adattatore?

Grazie MILLE!
PS: è una cosa che devo fare da anni!!! Mi son deciso adesso a trasferire tutti i filmati dalle MiniDv al disco... Per poi mettere tutto su DVD... Chiedo per la prima volta un consiglio a riguardo...
Risposte
Il cavo è questo, un normale cavo IEEE 1394: il connettore a 4 pin (quello piccolo) va collegato alla videocamera, quello a 6 pin al PC. Non hai bisogno di adattatori perché il tuo PC ha la porta IEEE 1394
.

"Phaedrus":
Il cavo è questo, un normale cavo IEEE 1394: il connettore a 4 pin (quello piccolo) va collegato alla videocamera, quello a 6 pin al PC. Non hai bisogno di adattatori perché il tuo PC ha la porta IEEE 1394.
Ok, grazie.
Ma il Software? Non mi avevano dato nessun cd quando l'avevo comprata...
Posso scaricarlo dal sito della Sharp? Acquistarlo in negozi di PC? Cercarlo sul mulo?

Ma ci vuole un programmino specifico?
Grazie ancora!
Non credo serva il software

Per acquisire immagini e video serve un software, il migliore, secondo me, è Studio, della Pinnacle.
Sul tuo windows c'è "windows movie maker". Molto limitato, nulla a che vedere con iMovie che viene fornito in tutti gli apple. Il migliore software "base" è probabilmente pinnacle studio. Una volta aveva molti problemi di stabilità, non so se siano migliorate ora le cose. Occhio alla ram (almeno 1GB), e allo spazio disco, non basta mai... 
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/dv.html

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/dv.html
Grazie ragazzi!!! Grandissimi!
Ancora non ho trasferito nulla sul PC... Non ho molto spazio al momento.
Mi sembra di aver capito:
1. Avendo la scheda IEEE 1394 col cavo che mi ha indicato Phaedrus non ho bisogno di comprare altro HW.
2. Con windows movie maker non avrei bisogno neanche di SW aggiuntivo.
In pratica ho già tutto... Mi mancano, al momento, i 20 giga liberi sul disco per trasferire 90 min di miniDV.
3. Sarebbe meglio procurarsi un SW (tipo Pinnacle Studio) per elaborare il video visto che windows movie maker non ha molte funzionalità.
Ho capito bene?
Superpunk733 io ho solo 512 di Ram... Pensi che riuscirò a farcela ugualmente?
Ma poi per mettere l'intero filmato di 90 min su DVD come faccio? Devo ridurre le dimensioni del video, giusto? (visto che 5 minuti richiedono 1 Giga di spazio)
Con che cosa lo comprimo?
Grazie ancora!
Ancora non ho trasferito nulla sul PC... Non ho molto spazio al momento.
Mi sembra di aver capito:
1. Avendo la scheda IEEE 1394 col cavo che mi ha indicato Phaedrus non ho bisogno di comprare altro HW.
2. Con windows movie maker non avrei bisogno neanche di SW aggiuntivo.
In pratica ho già tutto... Mi mancano, al momento, i 20 giga liberi sul disco per trasferire 90 min di miniDV.
3. Sarebbe meglio procurarsi un SW (tipo Pinnacle Studio) per elaborare il video visto che windows movie maker non ha molte funzionalità.
Ho capito bene?
Superpunk733 io ho solo 512 di Ram... Pensi che riuscirò a farcela ugualmente?
Ma poi per mettere l'intero filmato di 90 min su DVD come faccio? Devo ridurre le dimensioni del video, giusto? (visto che 5 minuti richiedono 1 Giga di spazio)
Con che cosa lo comprimo?
Grazie ancora!
Provaci con 512 mb di RAM. Ma stai "tranquillo":niente mp3 in sottofondo... eccetera 
Il problema, a quanto ricordi, di windows movie maker, è che esporta solo in wmv, windows media video, che potrai convertire (sempre se la memoria non mi inganna) con Nero Vision Express. Forse cè anche qualche tool gratuito ma non ne conosco.
Pinnacle studio invece esporta il DVD e ti fa anche i menu, e masterizza anche.
Come costo non è esagerato.

Il problema, a quanto ricordi, di windows movie maker, è che esporta solo in wmv, windows media video, che potrai convertire (sempre se la memoria non mi inganna) con Nero Vision Express. Forse cè anche qualche tool gratuito ma non ne conosco.
Pinnacle studio invece esporta il DVD e ti fa anche i menu, e masterizza anche.