Codici in maple 12

dzcosimo
premetto che mi trovo questo linguaggio per la prima volta davanti in vita mia.
dopo la premessa vado con il succo del problema:
fra una settimana ho un esame di elettrotecnica per cui necessito di più agevolazioni possibili da un punto di vista computazionale[ci fa usare il computer]. Non posso però mettermi a studiare maple visto che devo studiare appunto elettrotecnica. Chiedo allora a coloro che si intendono dell'argomento in cosa maple mi può essere di aiuto, ad esempio nel calcolo della trasformata e antitrasformata di laplace e nella soluzione di sistemi lineari a elementi complessi.
Se fosse possibile sarei molto grato a chi allegasse anche il codice per eseguire tali operazioni.

grazie in anticipi a chiunque vorrà aiutarmi

Risposte
dissonance
(Io uso una versione di Maple più vecchia ma credo che non sia cambiato granché).
E' tutta questione di caricare i pacchetti giusti. Per le trasformate integrali ti serve il pachetto inttrans, caricalo a inizio sessione con il comando
with(inttrans);
il comando per le trasformate di Laplace è laplace. Digita
?laplace; 
per informazioni.

Per i sistemi lineari puoi usare i pacchetti linalg oppure LinearAlgebra; decidi quale usare poi caricalo con il comando
with(linalg);
oppure
with(LinearAlgebra);
se devi solo risolvere sistemi ti conviene il primo che è obsoleto ma più semplice da usare. Il comando che ti interessa, stavolta, è linsolve, digita
?linsolve;
per istruzioni.

Ti consiglio, qualche giorno prima dell'esame, di smanettare un po' con Maple, senza necessariamente studiarlo; tanto se non devi fare programmazione si tratta solo di giocare un po' con i comandi, tanto per prendere confidenza.

apatriarca
Ulteriori funzioni utili possono essere solve (che serve per risolvere sistemi di equazioni anche non lineari in modo simbolico) e simplify (che permette la semplificazione di espressioni complesse). fsolve è invece utile quando si vuole risolvere le equazioni in modo numerico. Maple ha comunque un'ottima documentazione. Se non hai tempo di studiare Maple cerca almeno di prendere confidenza con questa cercando i pacchetti e le funzioni che ti sono state consigliati.

aeroxr1
anche io ho un esame di elettrotecnica e anche io avrei bisogno di aiuto per usare al meglio maple :

1- Per risolvere sistemi lineari devo portare tutto in forma matriciale o non è obbligatorio ? Perchè mi risulterebbe più veloce poter mettere direttamente le equazioni con le incognite ;)
2- Inoltre ho bisogno di risolvere sistemi lineari con incognite tensioni e in forma di laplace quindi devo avere la soluzione con la s indicata senza che essa venga presa come incognita . Come devo fare per far ciò ?

infine per antitrasformare la soluzione del sopradetto sistema opererei con la funzione invlaplace(expr,s,t) .

Anche io faccio l'università di pisa e dovendo studiare elettrotecnica non ho troppo tempo da dedicare per imparare matple ..

vi ringrazio per l'aiuto !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.