[classi] riferire un oggetto

84Valery84
Ciao a tutti,
se è possibile vorrei avere una spiegazione più completa di una cosa. Ho appena iniziato a studiare le classi e studiando e osservando gli esercizi sul libro.
Un esercizio in particolare, mostra gli operatori di accesso ai membri di una classe tramite l'operatore punto e l'operatore freccia. Fin qui tutto chiaro.
L'esercizio in questione crea una variabile di tipo counter e accede ad essa tramite "riferimento".

&counterRef = counter;
...
...

counterRef.x = 8;
counterRef.print();

allora, io capisco cosa fa, quello che non riesco a capire fino in fondo è proprio il riferimento.
Che significa riferire un oggetto? O accedere ad esso usando un riferimento.
Cioè praticamente che cos'è il riferimento?

Grazie a tutti coloro che possano aiutarmi :)

Risposte
84Valery84
mmm... credo di aver capito. E' inteso come "passaggio per riferimento".
Non so perchè credevo intendesse qualcos'altro.
In ogni caso se è possibile aspetto una vostra conferma :)

Pirelli72
Quando si parla di 'riferimento' si intende sempre di passaggio di variabili...appunto per riferimento.
La differenza sta nel fatto che quel riferimento non contiene il valore della variabile ma il riferimento a quella variabile, ovvero l'indirizzo di memoria in cui risiede quella variabile. La differenza tra passare una variabile per valore e per riferimento mi sembra quindi evidente.

84Valery84
Ok, grazie avevo fatto un pò di confusione ed era sorto qualche dubbio. Grazie mille per la delucidazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.