Checksum

stellacometa
Ragazzi per evitare confusione vi riporto per intero il testo dal mio libro che non riesco a capire:

Potreste darmi una mano a capirlo?? Ho anche provato a fare la somma dei numeri esadecimali ma mi viene sbagliato...

Grazie in anticipo a tutti :wink:

Risposte
_luca.barletta
non riesco a leggere molto bene i dati

codino75
i dati io riesco a leggerli, piu' che altro non ho ben capito la questione dei riporti...
cmq il principio di base e' che aumentando al ridondanza dei dati posso diminuire la probabiltia' di errori di trsmissione

stellacometa
Si questo è chiaro...però non capisco l'esempio come te codino..riporti e non...speriamo che qualcuno corra in soccorso..

lorven
Non mi ritrovo con i calcoli. A me risulta:

$ 3f_16+d1_16+24_16+ 5a_16+ 10_16+ 10_16+ 10_16=1be_16$

per cui il datasum senza riporti sarebbe $be_16$ e con somma del riporto $bf_16$
:smt017

codino75
"stellacometa2003":
Si questo è chiaro...

se posso permettermi ...dammi retta, non ci perdere troppo tempo
l'informatica e' bella ma non bisogna appesantirla inutilmente...
ciao
shannon vive!

stellacometa
Inutile consiglio a me...cioè..lo voglio capire per me stessa..senno che senso ha..magari è un errore del testo..

codino75
"stellacometa2003":
Inutile consiglio a me...cioè..lo voglio capire per me stessa..senno che senso ha..magari è un errore del testo..

non ti consigliavo di "non capire", ma di cercare di separare il grano dal loglio, o meglio l'essenziale dagli orpelli, e dedicarti solo ai primi.
il nostro tempo e' preziosissimo.
shannon vive!

Sk_Anonymous
Non ne so niente o quasi di informatica, ma a scuola insegno anche i cambiamenti di base e secondo me nel testo manca un addendo, $9B$, aggiungendolo nella somma tornano tutti i dati. Secondo me se lo sono semplicemente dimenticato.

TomSawyer1
"codino75":
[quote="stellacometa2003"]Inutile consiglio a me...cioè..lo voglio capire per me stessa..senno che senso ha..magari è un errore del testo..

non ti consigliavo di "non capire", ma di cercare di separare il grano dal loglio, o meglio l'essenziale dagli orpelli, e dedicarti solo ai primi.
shannon vive![/quote]
Non vedo il senso di questo consiglio. Questo forse va bene per chi studia Ingegneria Informatica, ma non ha senso per uno che fa Informatica pura, dove non puoi tralasciare quello che sembra noioso o non-pratico. E non mi pare che stellacometa studi Ingegneria Informatica.

stellacometa
Infatti studio Informatica di Scienze dell'Informazione...Cmq...ho capito adesso...grazie anche a lorven ci siamo resi conto che la somma esadecimale è errata...il risultato vero è 1BE; mentre nella tabella è chiaro per il risultato che riporta ma con nostro "nuovo" risultato corretto dovrebbe essere BE nel Datasum senza riporti e BF in quello con i riporti... Ad ogni modo Lunedi chiederò al prof!!

codino75
"TomSawyer":
[quote="codino75"][quote="stellacometa2003"]Inutile consiglio a me...cioè..lo voglio capire per me stessa..senno che senso ha..magari è un errore del testo..

shannon vive![/quote]
Non vedo il senso di questo consiglio. Questo forse va bene per chi studia Ingegneria Informatica, ma non ha senso per uno che fa Informatica pura, dove non puoi tralasciare quello che sembra noioso o non-pratico. E non mi pare che stellacometa studi Ingegneria Informatica.[/quote]

infatti io gli avevo consigliato di tralasciare una cosa che mi sembrava avere solo una importanza "pratica", in quanto si parlava di riporti, rappresentazioni in complemento a 2 etc.
ovviamente poi la decisione su cosa passare il proprio tempo e' soggettiva.
alessandro (studente di ingegneria informatica, che e' piena di cose inutili e pratiche (dico seriamente) ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.