Cerco software per rappresentazioni matematiche grafiche
Salve a tutti.
Sto cercando un software che lavori sotto mac che sia in grado di:
1)Rappresentare funzioni a 2 e a 3 dimensioni. (con tutte le utilità connesse, es punti di intersezione ecc)
2)Rappresentare vettori sia a partire dalle componenti che da modulo e angolo.
3)Rappresentare curve parametriche
4)Rappresentare domini normali a partire dalle condizioni es. ( y compreso tra a e b e x compreso tra due funzioni in y )
Al momento non me ne vengono in mente altri
Ho provato Grapher che è già in dotazione con i Mac ma soddisfa soltanto i punti 1 e 3. E' un buon programma ma è un po' approssimativo. Ad esempio i grafici in 3d non sono dettagliati quanto mi basta.
Grazie a tutti anticipatamente!
Sto cercando un software che lavori sotto mac che sia in grado di:
1)Rappresentare funzioni a 2 e a 3 dimensioni. (con tutte le utilità connesse, es punti di intersezione ecc)
2)Rappresentare vettori sia a partire dalle componenti che da modulo e angolo.
3)Rappresentare curve parametriche
4)Rappresentare domini normali a partire dalle condizioni es. ( y compreso tra a e b e x compreso tra due funzioni in y )
Al momento non me ne vengono in mente altri
Ho provato Grapher che è già in dotazione con i Mac ma soddisfa soltanto i punti 1 e 3. E' un buon programma ma è un po' approssimativo. Ad esempio i grafici in 3d non sono dettagliati quanto mi basta.
Grazie a tutti anticipatamente!
Risposte
Mathematica e Maple sono software commerciali che dovrebbero fornirti tutte queste funzionalità (e qualcosa di più). Di gratuito potresti dare un occhiata a Sage Math.
Sto scaricando Sage, grazie, ti faccio sapere

free:
octave o scilab
octave o scilab
Beh sage è ben free in tutti i sensi solo può essere un po' ostico all'inizio, octave forse è più facile ma dipende dai gusti. Io consiglio di continuare a provare Sage.
Allora, ho provato un po' tutti... sage sembra il più ostico di tutti, e non ho tutto questo tempo da dedicargli. Octave mi sembra utile allo scopo ma è troppo simile ad un altro che conoscevo e già sapevo usare un po' ovvero Gnuplot. Quelli commerciali non li ho proprio osservati. Credo che approfondirò il discorso con Gnuplot, data la complessità degli altri.

Gnuplot soddisfa il punto 1 ma senza le utility; il punto 2 [forse con qualche accorgimento]; il punto 3 senza problemi. Il punto 4 non so cosa sia, quindi non so dire.
Per approfondire Gnuplot, comunque, una buona fonte è questa
http://t16web.lanl.gov/Kawano/gnuplot/index-e.html
Per approfondire Gnuplot, comunque, una buona fonte è questa
Il punto 4 cavolo... mi sta dando proprio ai nervi.
Non so come fare con gnuplot e non so nemmeno come cercare.
Forse tu puoi aiutarmi, in pratica date due disequazioni
-1 <= x <= 1
0 <= y <= sqrt(1-x^2)
Mi evidenzi per esempio con un colore o con delle righe trasversali il dominio indicato. In questo caso è la semicirconferenza segnata.
Non so come fare con gnuplot e non so nemmeno come cercare.
Forse tu puoi aiutarmi, in pratica date due disequazioni
-1 <= x <= 1
0 <= y <= sqrt(1-x^2)
Mi evidenzi per esempio con un colore o con delle righe trasversali il dominio indicato. In questo caso è la semicirconferenza segnata.

In gnuplot questo caso particolare è facile: il comando è
In alternativa puoi sostituire il parametro impulses con bars, o con altri che trovi nella guida, facendo
plot sqrt(1-x**2) with impulses
In alternativa puoi sostituire il parametro impulses con bars, o con altri che trovi nella guida, facendo
help plote cercando nel subtopic style.
Nel caso specifico va bene... anzi grazie!
ma se volessi evidenziare soltanto la semicirconferenza nel semiasse delle x positive? In quel caso non è efficiente tale metodo

Tra l'altro ne approfitto per parlare di un'anomalia che ho riscontrato con Gnuplot. Sbaglierò io magari.
Do i seguenti comandi:
E mi restituisce una specie di semicirconferenza che non tocca l'asse x, ma che parte dall'ordinata 0.4. Mah!
Do i seguenti comandi:
set xrange [-2:2] set yrange [-2:2] set size square set grid plot sqrt(1-x**2)
E mi restituisce una specie di semicirconferenza che non tocca l'asse x, ma che parte dall'ordinata 0.4. Mah!

In questo caso ci si deve ingegnare un po', ma non è difficile!
Se studiassi un po' impareresti trucchi come questo:
Se studiassi un po' impareresti trucchi come questo:
plot sqrt(1-x**2), x>0?sqrt(1-x**2):sqrt(-x**2) with impulses
"masteryuri":
Gnuplot è un calcolatore numerico, ed agli estremi, ad un certo punto, vengono fuori numeri troppo vicini a zero.
Puoi aumentare la precisione con il comando
set samples 150
o aumentando ancor di più i "samples".
O altrimenti passare in coordinate parametriche, che non hanno questo problema.
Si lo so, le coordinate parametriche sono più efficienti per tali cose, ma non sempre posso utilizzarle per i domini normali. Ad ogni modo grazie mille, mi hai insegnato tantissimo. Il problema è che la volontà di imparare c'è, poi è un software che apprezzo particolarmente. Ma la documentazione è così vasta e dispersiva... non posso mettermi a leggere da cima a fondo tutto.
Questo che mi hai linkato è molto più fattibile, mi sa che consumerò questo sito
Grazie di tutto!
Questo che mi hai linkato è molto più fattibile, mi sa che consumerò questo sito

Grazie di tutto!