Cammino minimo
Problema:
Si dia la soluzione tramite pseudocodice ai seguenti problemi:
1. ricerca dei cammini minimi verso un nodo destinazione singolo dato in input a partire da un nodo qualsiasi del grafo.
Si discutano la complessita e la correttezza della soluzione proposta;
2. ricerca dei cammini piu brevi a partire da una sorgente singola per un DAG, Direct Acyclic Graph. Si discutano la
complessita e la correttezza della soluzione proposta.
Per il punto 1 pensavo di fare la trasposta della matrice di adiacenza e di applicare Dijkstra mentre per il 2 di usare
una BFS e sull' albero risultante calcolare i pesi dei vari cammini.
Cosa ne pensate?
Si dia la soluzione tramite pseudocodice ai seguenti problemi:
1. ricerca dei cammini minimi verso un nodo destinazione singolo dato in input a partire da un nodo qualsiasi del grafo.
Si discutano la complessita e la correttezza della soluzione proposta;
2. ricerca dei cammini piu brevi a partire da una sorgente singola per un DAG, Direct Acyclic Graph. Si discutano la
complessita e la correttezza della soluzione proposta.
Per il punto 1 pensavo di fare la trasposta della matrice di adiacenza e di applicare Dijkstra mentre per il 2 di usare
una BFS e sull' albero risultante calcolare i pesi dei vari cammini.
Cosa ne pensate?
Risposte
Nel primo problema non è chiaro se si sta parlando di grafo orientato o no. Se non è orientato allora il problema corrisponde a trovare il cammino minimo tra il nodo e ogni altro nodo. Se è orientato è necessario invertire tutti gli archi per usare la descrizione precedente.
Per il due mi sembra corretto.
Per il due mi sembra corretto.
Scusami molto ma il grafo come sottolinei tu è orientato. grazie
Se il grafo è orientato allora, come ho già scritto nel mio scorso post devi considerare il grafo con tutti gli archi invertiti. A questo punto puoi usare Dijkstra. In altra parole, se hai un arco $A \to B$ di un certo peso $k$ devi prendere in considerazione l'arco $B \to A$ dello stesso peso $k$. Se il grafo è memorizzato come matrice di adiacenza, allora devi in effetti trasporre la matrice.
grazie molte penso che vada
non ero sicuro ed avevo anche il dubbio che ci fosse qualcosa di meglio
per queso posto i problemi che risolvo di ASD
non ero sicuro ed avevo anche il dubbio che ci fosse qualcosa di meglio
per queso posto i problemi che risolvo di ASD