Cambio procio: vale la pena?

Bandit1
http://www.intel.com/products/motherboa ... /index.htm
ciao a tutti mi è passato per la mente questo pensiero: aggiornare la cpu, per rendere + longevo il mio sistema. Il link è della mia mobo, mi sembra di aver letto a suo tempo che supportava anche i proci di tecnologia + avanzata (mi sembra i Prescott) rispetto a quella che ho attualmente (2.4GHz fsb800 socket478). Si trovano questi proci e poi è logica come "cosa"? vorrei prendere un almeno un 3,0GHz.

ciao ciao

Risposte
superpunk733
Secondo me non ti conviene... con quella scheda madre, avrai memoria DDR1. Quindi secondo me ti conviene prendere una MoBo asrock 939 dual-sata2 che ha slot agp+pcie (60 euro circa) cosi ti tieni la scheda grafica ed un processora AMD athlon 64 X2 3800+ (160euro circa) o 4200+ (200 euro circa). Cambiare il processore con un nuovo pentium 4 non so quanto convenga... la ram la puoi riutilizzare se e' DDR400

il tuo p4 478 e' probabilmente northwood c (serie migliore dei prescott), e quelli a 2400mhz si overcloccavano non c'e' male. Quindi potresti anche considerare la possibilita di tirargli un pochino il collo, ma se non lhai mai fatto te lo sconsiglio ;)

Secondo me e' l'upgrade piu economico che puoi fare ;)

Bandit1
"superpunk733":
Secondo me non ti conviene... con quella scheda madre, avrai memoria DDR1. Quindi secondo me ti conviene prendere una MoBo asrock 939 dual-sata2 che ha slot agp+pcie (60 euro circa) cosi ti tieni la scheda grafica ed un processora AMD athlon 64 X2 3800+ (160euro circa) o 4200+ (200 euro circa). Cambiare il processore con un nuovo pentium 4 non so quanto convenga... la ram la puoi riutilizzare se e' DDR400

il tuo p4 478 e' probabilmente northwood c (serie migliore dei prescott), e quelli a 2400mhz si overcloccavano non c'e' male. Quindi potresti anche considerare la possibilita di tirargli un pochino il collo, ma se non lhai mai fatto te lo sconsiglio ;)

Secondo me e' l'upgrade piu economico che puoi fare ;)

ciao si il mio è della serie C, però poichè la mobo è Intel non si overclokka nulla.

per il fatto delle mem si vedono differenze tra ddr1 e ddr2?

p.s.le mem che ho sono ddr400 cmq

ciao si forse hai ragione sull'aggiornamento: sicuramento si va + veloce così, però va il tutto ancora egregiamente

superpunk733
E' vero, non avevo pensato bene che avessi MoBo intel ... :-D

Ti ho consigliato questo upgrade perche gli AMD su socket 939 vanno con DDR400 (DDR1) quindi puoi riutilizzare le tue ram. Prestazionalmente sono simili DDR1 e 2. Gli AMD nuovi su socket AM2 invece sono invece ai "vecchi" 939 solo vanno con la DDR2 ergo... ;)

Bandit1
ok grazie e per la scheda madre, quale chipset? un anno fa il + quotato in ambito AMD era nforce4 ultra, ora cosa va? è arrivata la versione 5?

superpunk733
Ti ho consigliato UNA scheda madre per farti spendere poco e che va bene... :-D

asrock 939 dual sata 2

ha il chipset uli m1695 ed è interessante perche gestisce sia l'AGP che il pcie, quindi puoi montare la tua vecchia scheda grafica e in futuro potrai cambiarla con un modello più aggiornato. E' interessante anche perché non ci sono perdite di prestazioni usando una delle due interfacce, a differenza delle altre soluzioni dual, che tra l'altro non permettono di montare proprio tutte le schede AGP

http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... ge=1&pp=20

qui si parla di questa scheda e del relativo chipset

Bandit1
"superpunk733":
E' interessante anche perché non ci sono perdite di prestazioni usando una delle due interfacce, a differenza delle altre soluzioni dual, che tra l'altro non permettono di montare proprio tutte le schede AGP

che vuoi dire con questa frase in grassetto?
ciao e grazie

la conosco +o- (ben 11 mesi fa ero un esperto dei vari componenti) solo che non l'ho scelta poichè:
- non avevo altre schede video
- dovevo comprarmi un pc nuovo.
-è Asrock, molti me ne parlano bene, ma non so..... scelsi una MSI con 30 euro in +.
Ora dopo un anno mi chiedevo (andando OT) con la domanda di prima, quale fosse il chipset nvidia + performante

superpunk733
Ma non hai una MoBo intel??

comunque per il senso della frase in grassetto leggiti il thread su hwupgrade.

Io te lo spiego brevemente: tutte le schede madri che fanno montare _anche_ schede grafiche AGP utilizzano degli espedienti, che fanno perdere prestazioni, (come lo slot xGP della biostar), e che tra l'altro non supportano molte schede grafiche. Il chipset uli invece ha NATIVAMENTE il supporto sia per l'AGP che il pciE, non utilizza trucchetti.

Guarda, anche se ero scettico anche io, mi sono dovuto ricredere su questa MoBo... l'abbiamo presa per il pc di un mio amico e va veramente bene... se non vuoi overcloccare e' consigliatissima (non puoi alzare di molto i voltaggi del processore); ok ha un layout orribile, le prese sono messe un po male, ma i suoi 60 euro li vale tutti. Costa poco anche perche nella confezione non c'e' praticamente niente, solo un cavo sata il manuale e la mascherina posteriore, nulla di piu'... ;-)

Bandit1
a ok, ci farò un pensierino.

"superpunk733":
Ma non hai una MoBo intel??

il pc in discussione , si ha una mobo intel. Però l'altro pc + nuovo ha la msi. Era solo per dire che la conoscevo poichè non è proprio uscita ieri questa mobo che mi consigli., tutto qui.

ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.