Calo dell'indice delle prestazioni del processore i3.

MaGosTranO93
Salve a tutti,
volevo presentarvi un problema che ho riscontrato in un pc, un asus x52j intel i3 con scheda video intel hd e una nvidia geforce 310m.
Ultimamente l'indice delle prestazioni del pc è calato drasticamente, soprattutto quelle del processore "calcoli al secondo" (voto 3.0);sui vari forum in cui mi sono imbattuto ho letto che potrebbe dipendere dall'aggiornamento driver della scheda grafica.
Ho aggiornato il driver del Intel HD, per quanto riguarda la nvidia geforce sul sito della nvidia ho trovato questa nota riguardante l'ultima release: i notebook che supportano la tecnologia Hybrid Power con chipset Intel non sono supportati da questa release. Fortuna vuole che il notebook in questione supporta la tecnologia Hybrid power ....quindi non posso utilizzare questa release in teoria.
Ora la domanda: come posso ritornare ai vecchi albori, alle alte prestazioni del processore, ai quei 5.8 a cui il pc era abituato? Effettivamente negli ultimi tempi il pc in questione è molto rallentato e ho già effettuato quelle operazioni che windows mette a disposizione per accelerare le prestazioni di windows 7.
Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
MaGosTranO93
up

Umby2
La prima cosa che farei è quella di provare ad installare il vecchio driver che avevi. Sperando che tu abbia una copia, in quanto spesso quando escono i nuovi driver sul sito del produttore viene cancellato il precedente.
Ritengo anche io che possa essere un problema di driver.

vict85
Mah, secondo me usare la scheda video intel sulla scheda madre rispetto alla scheda invidia è assurdo. L'intel non sa fare GPU. Installa in nuovo driver dell'Nvidia e fregatene del hybrid power. Della scheda intel HD ti direi di disinstallarlo proprio. Se ho capito bene la scheda grafiche è dentro il processore e quindi ora stai, a mio avviso, cedendo potenza di calcolo del processore a favore della grafica riducendo le prestazioni globali quando per quello hai una scheda che andrebbe molto meglio.

apatriarca
Ma le prestazioni sono calate di colpo o gradualmente? Se è stato improvviso, hai installato qualcosa di nuovo prima di questo calo (un driver o anche un'applicazione)? Se prima del calo hai aggiornato i driver di una scheda video (mi sembra di capire che hai di recente aggiornato quello della scheda integrata), allora è la probabile causa del problema, ma potrebbero essercene altre.

Le seguenti operazioni potrebbero esserti utili:
- Prova a scaricarti qualche utility per pulire e analizzare il sistema in modo da vedere se trovano qualche problema.
- Vai in gestione dispositivi e guarda se segna qualche problema
- Disinstalla i driver o i programmi installati (assicurandoti di ripulire bene anche il registro) e installa una versione precedente se si trattava di un aggiornamento. Il problema di velocità si è risolto?
- Fai un controllo di disco e memoria per vedere se hanno dei problemi.
...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.