Calcolo numerico.
Ciao a tutti. Sto cercando di preparare l'esame di Calcolo numerico (per Informatica). Pensavo di aver capito qualcosa e in teoria forse è così, ma poi in pratica mi sono resa conto di non saper fare niente che sia un po' più complicato degli esercizi di esempio
tutto ciò mi fa sentire stupida
Ora ho da preparare alcuni esercizi in matlab, ma non essendo capace di risolverli nemmeno su carta, dubito fortemente che il matlab possa semplificarmi le cose. Quando avevo da fare l'esame di analisi, questo forum mi è stato di grandissimo aiuto (tanto che l'ho passato con un bellissimo 30), quindi anche questa volta mi rivolgo a chi ne sa più di me nella speranza di capire qualcosa di più del nulla cosmico che attualmente si trova nel mio cervello...
Inizio subito con una cosa che mi sembrava facile e invece... ¬_¬"
L'esercizio da la funzione f1(x,d)= $cos(x+d) - cos(x)$ e suggerisce di trasformarla con la formula si prostaferesi $cos(alpha) - cos(beta) = -2 sin((alpha+beta)/2)sin((alpha-beta)/2)$ ottenendo la funzione f2(x,d). Chiede di calcolare la derivata di f2(x,d).
Ora la domanda mi sorge spontanea come la calcolo la derivata? In base a x o a d? E poi questa derivata è quella "esatta" o quella approssimata? Per l'approssimazione dovrei usare $f'(x) = (f(x+h) -f(x) )/h$ no?
Grazie a chi vorrà aiutarmi, preferirei che invece della soluzione mi deste qualche consiglio su come andare avanti, il mio scopo è imparare

Ora ho da preparare alcuni esercizi in matlab, ma non essendo capace di risolverli nemmeno su carta, dubito fortemente che il matlab possa semplificarmi le cose. Quando avevo da fare l'esame di analisi, questo forum mi è stato di grandissimo aiuto (tanto che l'ho passato con un bellissimo 30), quindi anche questa volta mi rivolgo a chi ne sa più di me nella speranza di capire qualcosa di più del nulla cosmico che attualmente si trova nel mio cervello...
Inizio subito con una cosa che mi sembrava facile e invece... ¬_¬"
L'esercizio da la funzione f1(x,d)= $cos(x+d) - cos(x)$ e suggerisce di trasformarla con la formula si prostaferesi $cos(alpha) - cos(beta) = -2 sin((alpha+beta)/2)sin((alpha-beta)/2)$ ottenendo la funzione f2(x,d). Chiede di calcolare la derivata di f2(x,d).
Ora la domanda mi sorge spontanea come la calcolo la derivata? In base a x o a d? E poi questa derivata è quella "esatta" o quella approssimata? Per l'approssimazione dovrei usare $f'(x) = (f(x+h) -f(x) )/h$ no?
Grazie a chi vorrà aiutarmi, preferirei che invece della soluzione mi deste qualche consiglio su come andare avanti, il mio scopo è imparare

Risposte
Essendo $f_2$ una funzione di due variabili
non ha senso parlare di derivata, senza
specificare la variabile rispetto a cui si
deriva. Forse l'esercizio richiede di
calcolare il gradiente di $f_2(x,d)$,
nonchè $vecgradf_2(x,d)=((delf_2(x,d))/(delx),(delf_2(x,d))/(deld))$.
non ha senso parlare di derivata, senza
specificare la variabile rispetto a cui si
deriva. Forse l'esercizio richiede di
calcolare il gradiente di $f_2(x,d)$,
nonchè $vecgradf_2(x,d)=((delf_2(x,d))/(delx),(delf_2(x,d))/(deld))$.
no purtroppo chiede proprio la derivata. l'esercizio è il primo di questo pdf http://pitagora.dm.uniba.it/~mazzia/did ... ab0607.pdf
Credo che ti chieda di "derivare", ma nel senso di "ricavare", $f_2(x,d)$.
ehm... cioè che dovrei fare?
io ho applicato la formula trigonometrica e lì mi sono fermata.
spero che sia come dici, domani mattina mando un'email alla professoressa... e cavolo però con tutte le parole che esistono in italiano, proprio quella doveva usare =_="
io ho applicato la formula trigonometrica e lì mi sono fermata.
spero che sia come dici, domani mattina mando un'email alla professoressa... e cavolo però con tutte le parole che esistono in italiano, proprio quella doveva usare =_="
Una volta applicata la formula di prostaferesi, hai
appunto "ottenuto" $f_2(x,d)$. Ora puoi farci tutto
quello che ti chiede l'esercizio. Pur essendo chiaro
dal contesto il significato di "derivare", non è
effettivamente la parola più appropriata.
appunto "ottenuto" $f_2(x,d)$. Ora puoi farci tutto
quello che ti chiede l'esercizio. Pur essendo chiaro
dal contesto il significato di "derivare", non è
effettivamente la parola più appropriata.