Calcolo media punteggi per definizione squadre calcetto

kattivik76
Ciao a tutti,

sono uno sviluppatore e mi piacerebbe creare un programma per la selezione e gestione delle squadre del calcetto settimanale.

Vi illustro il mio problema:

ho un insieme denominato Amici_del_calcetto che è composto da 19 persone, ognuna delle quali ha un punteggio in base alle prestazioni... è questo può essere rappresentato con una matrice bidimensionale tipo questa:

Amici_del_calcetto [nome][punteggio]

e fin qui tutto normale...

poi ho un secondo insieme denominato Amici_del_calcetto_disponibili che è sostanzialmente l'insieme derivato dal precedente e dalla disponibilità delle persone a venire alla partita e anche qui tutto normale

Amici_del_calcetto_disponibili [Amici_del_calcetto [nome]][Amici_del_calcetto [punteggio]]

le cose si fanno complicate quando devo stabilire i restanti insiemi denominati Squadra_A e Squadra_B in base alla disponibilità di Amici_del_calcetto_disponibili ed i relativi punteggi che devono essere il più possibile equilibrati ad esempio

Amici_del_calcetto_disponibili >= 10? //continua organizzando le due squadre in modo tale che Squadra_A[tot_punteggio] e Squadra_B[tot_punteggio] siamo uguali o quasi

come posso selezionare dall'insieme Amici_del_calcetto_disponibili le persone giuste da mettere nelle rispettive squadre?

grazie! :)

Risposte
Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi Numerica.[/xdom]

vict85
In che cosa sviluppi di solito? Perché la tua terminologia e la tua notazione mi lasciano un po' perplesso.

Comunque penso che, siccome il numero di giocatori deve essere lo stesso, non si possa fare molto meglio che ordinare i giocatori per punteggio e quindi inserire i giocatori uno a uno inserendoli nella squadra che in quel momento ha il punteggio minore. Ovviamente non ci si può aspettare di avere le squadre equilibrate o quasi, siccome questo stato potrebbe non essere possibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.