Calcolo in parallello con processore "quad core"

mirko9991
Ciao a tutti!!
Avrei un quesito da porvi:
Il processore "Intel Core 2 Quad Q8200" supporta il calcolo in parallelo?
Il mio dubbio si può intendere anche in maniera più generale, ovvero: un processore multi-core equivale ad avere più processori che quindi possono lavorare in parallelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi chiariranno il dubbio!
ciao ciao

Risposte
apatriarca
Sì, un processore multi-core è equivalente ad un sistema con lo stesso numero di processori single-core. Anche se ha in effetti alcuni vantaggi rispetto alla soluzione con processori divisi.

mirko9991
Grazie mille per la risposta!

Umby2
2 note:

1) il processore è un po vecchiotto, ed i due core non si trovano sullo stesso die.
2) le applicazioni che sfruttano il multi-thread ne sono davvero poche (la maggioranza sono i giochi, che mettono a dura prova la Cpu).

vict85
"Umby":
1) il processore è un po vecchiotto, ed i due core non si trovano sullo stesso die.

:shock: Vecchiotto? Non ti pare di esagerare? A me sembra che possa andare più che bene per fare dei primi tentativi di programmazione parallela...

Umby2
Forse Si, ho esagerato un po'. Ma per me, il vero multuthread si ottiene con i processori I7.
Qualcuno ha paragonato il dual-core (lo stesso avviene nel quad), a due grandi città le cui auto e pedoni (le informazioni) per passare da una città all'altra devono attraversare l'unico e stretto ponte che le collega (il Bus).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.