Calcolo in parallello con processore "quad core"
Ciao a tutti!!
Avrei un quesito da porvi:
Il processore "Intel Core 2 Quad Q8200" supporta il calcolo in parallelo?
Il mio dubbio si può intendere anche in maniera più generale, ovvero: un processore multi-core equivale ad avere più processori che quindi possono lavorare in parallelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi chiariranno il dubbio!
ciao ciao
Avrei un quesito da porvi:
Il processore "Intel Core 2 Quad Q8200" supporta il calcolo in parallelo?
Il mio dubbio si può intendere anche in maniera più generale, ovvero: un processore multi-core equivale ad avere più processori che quindi possono lavorare in parallelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi chiariranno il dubbio!
ciao ciao
Risposte
Sì, un processore multi-core è equivalente ad un sistema con lo stesso numero di processori single-core. Anche se ha in effetti alcuni vantaggi rispetto alla soluzione con processori divisi.
Grazie mille per la risposta!
2 note:
1) il processore è un po vecchiotto, ed i due core non si trovano sullo stesso die.
2) le applicazioni che sfruttano il multi-thread ne sono davvero poche (la maggioranza sono i giochi, che mettono a dura prova la Cpu).
1) il processore è un po vecchiotto, ed i due core non si trovano sullo stesso die.
2) le applicazioni che sfruttano il multi-thread ne sono davvero poche (la maggioranza sono i giochi, che mettono a dura prova la Cpu).
"Umby":

Forse Si, ho esagerato un po'. Ma per me, il vero multuthread si ottiene con i processori I7.
Qualcuno ha paragonato il dual-core (lo stesso avviene nel quad), a due grandi città le cui auto e pedoni (le informazioni) per passare da una città all'altra devono attraversare l'unico e stretto ponte che le collega (il Bus).
Qualcuno ha paragonato il dual-core (lo stesso avviene nel quad), a due grandi città le cui auto e pedoni (le informazioni) per passare da una città all'altra devono attraversare l'unico e stretto ponte che le collega (il Bus).