Calcoli con grandi numeri

marione111
Spero di essere nella sezione giusta. Ci sono programmi per effettuare calcoli con numeri enormi? Intendo intorno al miliardo di cifre. Formulo meglio... so che esistono e che li usano i ricercatori, ma sono facilmente disponibili ed utilizzabili? Io non conosco la programmazione. Ma esiste qualche software che mi permette in concreto di fare ciò?

Stavo giocherellando un po' con Excel, ma è limitatissimo. Esistono calcolatrici già create a posta per queste esigenze oppure dovrei usare un software di programmazione tipo il c++? Anche questo è limitato? Quali sono quelli adatti allo scopo?

Risposte
minomic
Ciao,
inizio dicendo che il C++ non è un software di programmazione ma un linguaggio di programmazione, tramite il quale puoi scrivere altri software.

Per quanto riguarda la manipolazione di numeri enormi, sicuramente ci sono librerie per il C e per il C++. Io personalmente non ne conosco, ma sono piuttosto certo che qualcuno le abbia scritte. Invece so che per Java esiste la classe BigInteger che permette di rappresentare "arbitrary-precision integers", cioè interi con precisione arbitraria.

marione111
grazie per l'intervento. ma si tratta solo di rappresentare o anche di "usare"?

minomic
No no, anche di usare! Se guardi la documentazione, vedi che ci sono metodi per l'addizione, la moltiplicazione, ecc.

vict85
"minomic":
Ciao,
inizio dicendo che il C++ non è un software di programmazione ma un linguaggio di programmazione, tramite il quale puoi scrivere altri software.

Per quanto riguarda la manipolazione di numeri enormi, sicuramente ci sono librerie per il C e per il C++. Io personalmente non ne conosco, ma sono piuttosto certo che qualcuno le abbia scritte. Invece so che per Java esiste la classe BigInteger che permette di rappresentare "arbitrary-precision integers", cioè interi con precisione arbitraria.

In C e C++ c'è questa. Penso sia la migliore, anche se criticata perché usa GPL3. Ma se non si conosce il C non penso sia facile da usare.

hamming_burst
[ot]
"vict85":
anche se criticata perché usa GPL3.

posso chiederti che tipo di critiche? sono legate alle opere derivate con nessi e connessi, se si utilizzasse tale libreria?[/ot]

vict85

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.