Calcolare e colorare aree su MatLab

Nicholas_ASR
Buongiorno a tutti, ho un grafico sul quale ho determinato i punti di zero crossing (passaggio per lo zero) da positivo a negativo. Ora devo calcolare le varie aree, solo quelle positive, racchiuse tra l'intersezione precedente con l'asse x e i vari punti di zero crossing trovati. Se qualcuna di queste aree è inferiore a una certa soglia devo scartare il punto di zero crossing trovato.
Questa è la situazione in cui sono:

Ora mi serve capire, come posso colorare le varie aree racchiuse tra la precedente intersezione con l'asse x e tutti i vari punti di zero crossing e calcolarle una ad una e scartare quelle sotto una certa soglia? Tutto questo su MatLab ovviamente.

Risposte
Nicholas_ASR
Sono andato avanti nell'implementazione del codice. Mi servirebbe solo capire come calcolare l'area tra due punti di un dato grafico...

apatriarca
Non mi è chiaro che cosa tu voglia calcolare.. L'integrale della funzione tra i due punti?

Nicholas_ASR
Questa è il grafico con i vari punti che ho calcolato. Io ora devo calcolare tutte le varie aree (solo quelle positive) racchiuse tra tutte queste coppie di punti:

Non so come fare a calcolare tutte queste piccole aree..

apatriarca
Ci sono diversi metodi di integrazione. Il più semplice è sommare i valori positivi nell'intervallo e moltiplicare per \(dt\).

Nicholas_ASR
In pratica io ho due vettori, chiamiamoli x e y, che sono quelli che ho plottato e mi danno quei punti. Io ora dovrei fare l'integrale tra tutte quelle coppie di punti ma non riesco a capire come dovrei fare. Mi va bene un metodo qualsasi, potresti indirizzarmi con qualche cosa? Grazie in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.