[C++] Seno, coseno e tangente
Scrivi il codice di un programma in C++ che calcola i valori di seno, coseno e tangente degli angoli inseriti da tastiera.
Ho scritto questo codice e il compilatore non mi dà errori, ma non mi crea il programma.
Vorrei sapere se c'è un errore nel codice o è un errore del programma ( come compilatore utilizzo il DEV C++ )
Grazie.
#include <iostream> #include <cmath> using namespace std; const double PI = 3.141592653; int main() { double param, seno, coseno, tangente; cin >> param; param = param * PI / 180; seno = sin(param); coseno = cos(param); tangente = tan(param); cout << "Seno:" << seno << " , Coseno:" << coseno << " , Tangente;" << tangente << endl; system("pause"); }
Ho scritto questo codice e il compilatore non mi dà errori, ma non mi crea il programma.
Vorrei sapere se c'è un errore nel codice o è un errore del programma ( come compilatore utilizzo il DEV C++ )
Grazie.
Risposte
Non uso Dev C++ e non posso che sconsigliarlo. So che per un certo periodo è stato incompatibile con le nuove versioni di Windows, ma che forse ultimamente è stato aggiornato. Sinceramente ci sono IDE open source molto migliori su Windows (per esempio Code::Blocks) e il compilatore di Microsoft* è gratuito per scopi non commerciali.
Venendo al tuo problema, che cosa intendi con "non ti crea il programma"? Ti viene dato qualche errore? Non riesci a farlo partire? Non vedi il file nella cartella del progetto?
* Visual Studio Community 2015. Nota che questo IDE (le sue versioni commerciali) è praticamente l'unico usato professionalmente per lo sviluppo su Windows. Se vuoi lavorare come programmatore su Windows non vedo motivi per non imparare ad usarlo, anche se è un po' pesante.
Venendo al tuo problema, che cosa intendi con "non ti crea il programma"? Ti viene dato qualche errore? Non riesci a farlo partire? Non vedi il file nella cartella del progetto?
* Visual Studio Community 2015. Nota che questo IDE (le sue versioni commerciali) è praticamente l'unico usato professionalmente per lo sviluppo su Windows. Se vuoi lavorare come programmatore su Windows non vedo motivi per non imparare ad usarlo, anche se è un po' pesante.
"apatriarca":
Non uso Dev C++ e non posso che sconsigliarlo. So che per un certo periodo è stato incompatibile con le nuove versioni di Windows, ma che forse ultimamente è stato aggiornato. Sinceramente ci sono IDE open source molto migliori su Windows (per esempio Code::Blocks) e il compilatore di Microsoft* è gratuito per scopi non commerciali.
Il compilatore non mi dà errori, ma non mi crea l'icona per lanciare il programma.
Inoltre vorrei sapere se a livello sintattico il codice è esatto.
Ma di quale icona stai parlando? Il codice sembra corretto, ma non l'ho testato. Ma credo che il tuo problema sia che non hai idea di come lanciare un programma in Dev-C++ dopo che è stato compilato. E' così?
"apatriarca":
Ma di quale icona stai parlando? Il codice sembra corretto, ma non l'ho testato. Ma credo che il tuo problema sia che non hai idea di come lanciare un programma in Dev-C++ dopo che è stato compilato. E' così?
Questo non è il primo programma che faccio. Ho provato a compilare un altro codice ora sempre con DEV C++ e fila tutto liscio, mentre metto questo codice e mi da questo problema.
Rimane comunque il fatto che non ho capito di che icona stai parlando.. Potresti spiegarti meglio?
"apatriarca":
Rimane comunque il fatto che non ho capito di che icona stai parlando.. Potresti spiegarti meglio?
Per icona intendo il file .exe da eseguire per lanciare il programma
E' un problema di Dev-C++ perché il codice non ha alcun problema (l'ho compilato ed eseguito senza problemi). Non sono tuttavia in grado di aiutarti su Dev-C++ perché non lo uso da decenni. Puoi provare a fare una compilazione pulita (che cancella cioè tutti i file precedentemente generati) se Dev-C++ lo permette. A volte aiuta in problemi di questo tipo.
"apatriarca":
E' un problema di Dev-C++ perché il codice non ha alcun problema (l'ho compilato ed eseguito senza problemi). Non sono tuttavia in grado di aiutarti su Dev-C++ perché non lo uso da decenni. Puoi provare a fare una compilazione pulita (che cancella cioè tutti i file precedentemente generati) se Dev-C++ lo permette. A volte aiuta in problemi di questo tipo.
Grazie di tutto.
Volevo chiederti un'ultima cosa, se potevi consigliarmi un altro compilatore compatibile con Windows 8, che non sia quello della Microsoft, perchè mi hanno detto che è un pò più complesso.
Sinceramente credo che gli IDE siano più o meno tutti uguali. Su Windows puoi usare per esempio il già citato Code::Blocks. Altri esempi sono Eclipse CDT (pensato originariamente per Java ma supporta anche il C++), Qt Creator, NetBeans (anch'esso era originariamente per Java), CodeLite (mai usato).. Probabilmente me ne sono dimenticato qualcuno. Un'alternativa sempre valida e probabilmente molto istruttiva è anche quella di non usare un IDE, ma un semplice editor di testo come Notepad++ e compilare da linea di comando. Per farlo hai bisogno ovviamente di un compilatore (la scelta in questo caso varia tra mingw/tdm-gcc, clang e il compilatore microsoft installato insieme al suo IDE). Mingw dovrebbe essere già installato con Dev-C++ suppongo.