[c++] Problema di stack overflow

valentino861
Credo ormai abbiate capito che non sono un grandissimo esperto di programmazione ma sto cercando di fare un programmino anche se ogni tanto incappo in qualche errore.
Per esempio ho un programma che fa delle elaborazioni su una variabile e funziona perfettamente, appena ho implementato lo stesso per 3 variabili mi da erore e mi dice stack overflow. Mi sono un pò documentato e ho capito che praticamente satura la memoria di stack.
La soluzione che ho trovato sul web (alla mia portata), e inizializzare parte delle variabili con static in modo di allocare parte della memoria in global.
Giusto?

E' veramente brutto come modo di procedere?

Risposte
valentino861
no cosi non mi funzionava bene, ora ho dichiarato quasi tutte le variabili in globale, cioè fuori dalla funzione e non mi da problemi.

Sono un macellaio?? :oops:

apatriarca
Mostreresti il codice? Qual'era il tipo di queste variabili?

Non dichiarare come globali variabili che non lo sono, solo perché lo stack è troppo piccolo. Gli oggetti molto grossi normalmente si preferisce allocarli dinamicamente. Puoi inoltre aumentare le dimensione dello stack aggiungendo l'opzione del compilatore /F seguita dalla dimensione in Visual Studio.

valentino861
allora le variabili sono di tipo double e d_complex (dalla libreria CLN http://www.vni.com/products/imsl/docume ... ctions.htm).

Saranno una ventina di array da 16384 valori e altrettante variabili poco più piccole.
Dinamicamente quindi con la funzione malloc??

Ma cosa cambia da globale?

apatriarca
Per lavorare con i numeri complessi in C++ puoi fare uso della classe template standard std::complex (http://stdcxx.apache.org/doc/stdlibug/20-2.html).