C, cercasi dispense
Salve, sono alle prese con C.
Qualcuno saprebbe indicarmi dispense con programmi svolti e commentati?
Grazie >.<
Grazie >.<
Risposte
Prova a dirmi a che livello sei, così vedo se ho qualcosa di interessante

"matths87":
Prova a dirmi a che livello sei, così vedo se ho qualcosa di interessante
Neofita, lo sto studiando da 4/5 gg. Più che dispense gradirei codici di programmi già svolti.
Per farti capire a che livello sono: come si calcola la somma dei primi 100 numeri naturali?
----
#include
/* Programma che calcola la somma dei primi cento numeri */
int i, sx;
main ()
{
for (i=0; i<=99; i++)
sx= i + 1;
printf ("La somma e' %d\n", sx);
getchar (); getchar ();
}
-----
Ecco, non so se funziona o meno visto che il dev++ è morto!
Questa che ti propongo è proprio una dispensina introduttiva, spero possa esserti utile all'inizio ma non può certo sostituire i libri di testo. Mette in luce le cose fondamentali sinteticamente e con esempi. Ma ti serve un bel libro, o delle lezioni. E tanta pratica.
A te:
http://www.iit.cnr.it/staff/paolo.santi/
A te:
http://www.iit.cnr.it/staff/paolo.santi/
oddio...ora che gli hai postato quel link anche lui si vedrà comparire sullo schermo i malefici occhi azzurri...lol!
Sergio, non sapevo che fossi un entusiasta sostenitore del C! (P.S.: l'esame di algebra e geometria è andato bene
)
Io studio sul A. Bellini e A. Guidi, sembra adatto per i neofiti.

Io studio sul A. Bellini e A. Guidi, sembra adatto per i neofiti.
"Bob_inch":
Salve, sono alle prese con C.
Grazie >.<
c'è una guida c online molto ben fatta su programmazione.html.it...per iniziare dà una grande mano...
Mi sa che continuando così, ci restero' a vita! 
Questo dovrebbe essere un programma che mi calcola la somma dei primi cento numeri interi dispari.
----
#include
int i, somma;
main ()
{
somma=0;
for (i=0; i<=100; i++)
somma+=2i+1; /* Qui ci dovrebbe essere un errore che ignoro*/
printf ("La somma è: %d", somma);
getchar();
}
-----
/*Così invece non funziona neanche (in quello di soprea c'è un errore sintattico, in questo sottostante uno di tipo logico */
#include
int i, somma;
main ()
{
somma=0;
for (i=0; i<=100; i++)
somma+=i && somma!=2i;
getchar();
}
---
Mi pento di aver perso tanto tempo dinanzi Photoshop&Illustrator, avrei potuto studiare C!

Questo dovrebbe essere un programma che mi calcola la somma dei primi cento numeri interi dispari.
----
#include
int i, somma;
main ()
{
somma=0;
for (i=0; i<=100; i++)
somma+=2i+1; /* Qui ci dovrebbe essere un errore che ignoro*/
getchar();
}
-----
/*Così invece non funziona neanche (in quello di soprea c'è un errore sintattico, in questo sottostante uno di tipo logico */
#include
int i, somma;
main ()
{
somma=0;
for (i=0; i<=100; i++)
somma+=i && somma!=2i;
getchar();
}
---
Mi pento di aver perso tanto tempo dinanzi Photoshop&Illustrator, avrei potuto studiare C!

Per la somma dei primi cento numeri dispari potresti utilizzare questo codice:
oppure, evidanto il ciclo, puoi utilizzare:
somma = $n^2$ dove n è il numero di addendi che compongono la serie.
somma = $((N+1)/2)^2$ dove N è il numero più grande della serie (100).
Ciao.
#include <stdio.h> int i, somma; int main(int argc, char* argv[]) { somma = 0; for(i = 0; i < 100; i++) { if((i % 2) != 0) somma += i; } printf("La somma è: %d\n", somma); return 0; }
oppure, evidanto il ciclo, puoi utilizzare:
somma = $n^2$ dove n è il numero di addendi che compongono la serie.
somma = $((N+1)/2)^2$ dove N è il numero più grande della serie (100).
Ciao.
Altro programmino che calcola la somma della serie armonica fissato un m dato dall'utente.
Non capisco perché non gira, crasha.
Non capisco perché non gira, crasha.
#include <stdio.h> #define k 1 int m, sx, i; main () { printf("Immetti m: "); scanf("%d", &m); if(m==1) printf("La somma della serie e' 1"); else if (m!=1 && m!=0){ sx=0; for (i=0; i<=m; i++) sx+=1/i; printf("La serie per tale m ha somma %d", sx); } getchar(); }

Grazie, che sbadato che sono. Ora non crasha ma non funziona. GRR
"Sergio":
[quote="Bob_inch"]Grazie, che sbadato che sono. Ora non crasha ma non funziona. GRR
Ehm.... diciamo che l'insieme degli interi non è chiuso rispetto alla divisione

Insomma: non puoi lavorare su interi ed ottenere come risultato un numero reale.
Prova a dichiarare sx come double (cambiando, ovviamente, anche la printf).[/quote]
Se tu fossi un compilatore, ti donerei via PayPal tutti i miei averi!

Qualcuno per caso è a conoscenza del comando "flag"? 
Mi riferisco a:
tratto da http://forum.html.it/forum/showthread.p ... id=1214796
Grazie

Mi riferisco a:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main () { int dim; int i, j, flag=0; printf ("Inserire valore(maggiore di 2): "); scanf ("%d", &dim); for ( i=2; i<=dim; i++ ) { flag=0; for ( j=2; j<i && flag==0; j++ ) { if ( (i%j) == 0 ) flag=1; } if ( flag == 0 ) printf ("%4d", i); } printf ("\n"); system ("pause"); }
tratto da http://forum.html.it/forum/showthread.p ... id=1214796
Grazie
Grazie Sergio per i tuoi chiarimenti.
Ora sono alle prese con una matrice 10x15 caricata con numeri casuali di cui devo visualizzare tutti i numeri della colonna che contiene il numero più grande fra quelli caricati nella matrice.
La visualizzazione della matrice mi sembra che vada bene.
Invece non so gestire gli elementi della matrice; e nel libro non vi sono nemmeno esempi di programmi già svolti (che calcolano la somma degli elementi nella diagonale principale, oppero sommano tutti i numeri presenti in una colonna, etc.).
Grazie:)
Ora sono alle prese con una matrice 10x15 caricata con numeri casuali di cui devo visualizzare tutti i numeri della colonna che contiene il numero più grande fra quelli caricati nella matrice.
#include <stdlib.h> #include <time.h> #include <stdio.h> int A[10][15]; int i, j, max; main(){ srand((unsigned)time(NULL)); for(i=0;i<10;i++) for(j=0;j<15;j++) { A[i][j]=rand()%100; } for(i=0;i<10;i++){ printf("\n"); for(j=0;j<15;j++) printf("%5d", A[i][j]); } printf("\n"); A[0][0]=max=0; for(i=0;i<10;i++) for(j=0;j<15;j++) { if (A[i][j]>max) A[i][j]=max; } for(i=0;i<10;i++){ printf("\n"); for(j=0;j<15;j++) printf("%3d", max); } getchar();getchar(); }
La visualizzazione della matrice mi sembra che vada bene.
Invece non so gestire gli elementi della matrice; e nel libro non vi sono nemmeno esempi di programmi già svolti (che calcolano la somma degli elementi nella diagonale principale, oppero sommano tutti i numeri presenti in una colonna, etc.).
Grazie:)