[C] Applicazione in C

Obidream
Salve a tutti, vorrei sapere come creare un'applicazione windows in C di modo che sia possibile eseguire form d'invio con input.. Diciamo che non vorrei avere la solita schermata nera del prompt di comandi, ma una grafica abbastanza soddisfacente :-D

Risposte
claudio862
In C non hai molte alternative, o usi direttamente le API di Windows (non vuoi farlo), oppure usi GTK.
In C++ (ma anche altri linguaggi, es. Python) invece puoi usare Qt, WxWidgets, GTK, FLTK e probabilmente molti altri toolkit. Io preferisco Qt, qua trovi i tutorial ufficiali (parti da Essentials).

Però se ti serve solo una semplice finestra di input potrebbe non valere la pena di studiare un toolkit, magari esistono librerie semplificate. Su Linux esiste XDialog, su Windows non saprei.

Obidream
Grazie per la risposta, in realtà avevo provato wxwidget ma è complesso, studierei QT in caso non trovassi qualche libreria più breve...
Purtroppo non conosco il C++, finché si tratta di qualcosina di semplice conoscendo il C me la potrei cavare, ma lanciarmi a graficare la vedo assurda come cosa :D

apatriarca
Se conosci solo il C e non vuoi metterti a studiare il C++, ti consiglio di provare con GTK.

hamming_burst
[SP - Solo Per]:
sconsiglio FLTK, ha un sacco di problemi, in particolare in termini di concorrenza.
Esempio di qualche tempo fa, non regge quattro istanze lanciate in parallelo di una poco più che complessa interfaccia grafica (due bottom, e un simil filmato in sequenza).
Qt è molto meglio in termini di tutto, si possono creare un sacco di giocattoli interessanti.
[/SP]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.