[C#] Aiuto programma in C# con Array e ordinamento
Salve a tutti spero possiate aiutarmi, in pratica dovevo scrivere un semplice programma in C#, che mi faccia inserire da tastiera interi non ordinati di un Array, me li visualizzi a video in orizzontale e verticale, mi calcola la somma e poi me li ordina secondo un algoritmo di ordinamento tipo bubble sort...non riesco a capire come inserire valori non ordinati da tastiera e come implementare l'ordinamento...sto alle prime armi...potreste darmi una mano? Di seguito c'è il listato, grazie mille a tutti....
using System; using System.Collections.Generic; using System.Linq; using System.Text; namespace ConsoleApplication5 { class Esercizio4 { static void Main(string[] args) { Console.WriteLine("\n \n Inserisci la dimensione dell'array:"); int x = int.Parse(Console.ReadLine()); int[] Vett = new int[] {x}; int Sum = 0; Console.WriteLine("\n \n Ecco la visualizzazione verticale:\n"); for (int i = 1; i <= x; i ++) { Console.WriteLine(""+i); } Console.WriteLine("\n \n Ecco la visualizzazione orizzontale:\n"); for (int i = 1; i <= x; i++) { Console.Write("" +i); } { Console.WriteLine(" \n\n"); } for (int i = 1; i <= x; i++) { Sum = Sum + i; } Console.WriteLine("Il risultato della somma è: {0}", Sum); String gius = (String) Console.ReadLine(); } } }
Risposte
Non ho tempo per guardarlo per bene tutto, ma la seguente riga è certamente sbagliata:
Crea infatti un array di un elemento contenente x, cioè la dimensione dell'array che vorresti creare. La sintassi corretta è
La lettura da tastiera potrebbe essere qualcosa come:
P.S. È da un po' che non uso C# per cui spero di non aver commesso errori, ma l'idea spero sia chiara.
int[] Vett = new int[] {x};
Crea infatti un array di un elemento contenente x, cioè la dimensione dell'array che vorresti creare. La sintassi corretta è
int[] Vett = new int[x];
La lettura da tastiera potrebbe essere qualcosa come:
for (int i = 0; i < x; i++) { Console.Write("[{0}]: ", i+1); Vett[i] = int.Parse(Console.ReadLine()); }
P.S. È da un po' che non uso C# per cui spero di non aver commesso errori, ma l'idea spero sia chiara.
Grazie mille per l'aiuto....sei stato molto chiaro