Buon approcio per studiare il C

ramy1989
Secondo voi qual'è i miglior approcio per studiare il C?
Sarò più specifico: secondo voi è meglio provare per conto proprio a fare programmi, oppure guardare i programmi di programmatori esperti e capirli?
Perchè ho delle dispense sul C, in cui ci sono tante funzioni implementate, sulle liste, le pile,ecc...
Anche se ci sono un pò di errori comunque la maggior parte delle funzioni dovrebbero funzionare.
Quindi stavo pensando di studiarmi su queste dispense come (dal programmatore che le ha scritte) sono state impementate queste funzioni,cosa fanno, come si comportano....oppure secondo voi faccio proma a provare a implementarle io?

Risposte
vict85
La maggior parte di questo tipo di dispense sono programmate davvero male e non sembrano affatto scritte da esperti. Pensare a come implementare qualcosa certamente aiuta a capire meglio le cose. Farlo però senza conoscere il linguaggio è inutile. Trovati un buon libro e studiatelo. Se è uguale probabilmente studiarti il C++ è più utile (anche perché l'ultimo standard C non è molto coperto da manuali).

gundamrx91-votailprof
Concordo con Sergio, poi il consiglio che posso darti è di cercare di realizzare un tuo progetto, magari non troppo complesso, ma che abbia una reale utilità e che ti "costringa" davvero ad imparare a risolvere i problemi che man mano incontri.

garnak.olegovitc1
Salve Sergio ed ramy1989,

"Sergio":
[quote="ramy1989"]Secondo voi qual'è i miglior approcio per studiare il C?

Brian Kernighan e Dennis Ritchie, Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento, Pearson, 2004.
Preferibilmente mettendo in pratica su Linux.
Tutto il resto è noia :wink:[/quote]

io consiglierei più http://www.deitel.com/Books/C/CHowtoPro ... fault.aspx , magari non per forza l'edizione 6/e anche una qualche edizione passata come la 4/e o 3/e....
Cordiali saluti

P.S.=Per quanto riguarda il s.o. su cui programmare bhè non trovo differenza...,personalmente preferisco Windows Xp Pro con appositi compilatori (se poi voglio un compilatore stile Linux allora installo http://www.cygwin.com/ su Win Xp Pro ) :-D :-D

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.