Bestemmie.
Ho installato Sabayon. AIXGL non ne vuole sapere di funzionare, trascinando con sé nel baratro anche Beryl.
Idee?
(Pentium 4, 2 Ghz, 640Mb RAM, 2 HDD 40GB, Nvidia Geforce MX440 [non ridete])
Idee?
(Pentium 4, 2 Ghz, 640Mb RAM, 2 HDD 40GB, Nvidia Geforce MX440 [non ridete])
Risposte
a me succede con una ati non ho idea di come risolvere... ( mi associo anche alle bestemmie e alla richiesta di aiuto )
"Diravan":
a me succede con una ati non ho idea di come risolvere... ( mi associo anche alle bestemmie e alla richiesta di aiuto )
Provo un paio di cose sull'xorg.conf e ti so dire.
grazie io non so più che fare.
Idem con ati, non funziona opengl, berly, compiz... il desktop 3d!
sia con opensuse che con kororoaa.
Alla fine i driver ati sono ostici...e forse obsoleti, io sto aspettando quelli nuovi.
sia con opensuse che con kororoaa.
Alla fine i driver ati sono ostici...e forse obsoleti, io sto aspettando quelli nuovi.
aiGLX si chiama... hai installato i driver nvidia (legacy)? segui comunque la guida su pollycoke. Inoltre xorg deve essere > 7
Scusate l'ignoranza, ma AIGLX mica gira con i driver opensource? Quindi con gli "nv" per nvidia e con gli "ati" (non i "fglrx")?!?
XGL invece gira con i driver proprietari (flgrx e nvidia).
Se siete dei fortunati possessori di Nvidia, come il sottoscritto
, potete anche usare il buon vecchio Xorg+driver nvidia + beryl/compiz senza roba aggiuntiva (ne XGL ne AIGLX). (funziona da dio!)
Gli ultimi problemi che avevo (qualche bloccaggio inspiegabile) li ho risolti aggiungendo:
in modprobe.conf: sembra che i driver Nvidia abbiano qualche magagna con alcune schede "mobile", questo dovrebbe sistemare la cosa...
XGL invece gira con i driver proprietari (flgrx e nvidia).
Se siete dei fortunati possessori di Nvidia, come il sottoscritto

Gli ultimi problemi che avevo (qualche bloccaggio inspiegabile) li ho risolti aggiungendo:
options nvidia NVreg_RegistryDwords="PerfLevelSrc=0x2222"
in modprobe.conf: sembra che i driver Nvidia abbiano qualche magagna con alcune schede "mobile", questo dovrebbe sistemare la cosa...
su pollycoke.wordpress.com cè tutto quello che c'è da sapere. Comunque:
ATI -> driver opensource : AIGLX | driver fglrx : XGL - i driver open sono i "radeon" gli "ati" è qualcosa di diverso. Servono per vecchie schede piu che altro, e credo (dal man radeon) che siano "importati" da XFree86
nVidia -> non ci sono driver open source che supportino l'opengl tranne i nouveau, in fase di sperimentazione, comunque puoi andare di XGL e AIGLX con i proprietari
Se possibile, ovviamente, meglio AIGLX, piu leggero, anche se dicono che XGL sia più stabile (ma è di novell, ma cambia un po il layout della tastiera, ma un po piu pesante, problemi con i video ecc); senza contare che non ho mai avuto problemi di stabilità con AIGLX, o almeno non rilevanti. Uso compiz però, non beryl
ATI -> driver opensource : AIGLX | driver fglrx : XGL - i driver open sono i "radeon" gli "ati" è qualcosa di diverso. Servono per vecchie schede piu che altro, e credo (dal man radeon) che siano "importati" da XFree86
nVidia -> non ci sono driver open source che supportino l'opengl tranne i nouveau, in fase di sperimentazione, comunque puoi andare di XGL e AIGLX con i proprietari
Se possibile, ovviamente, meglio AIGLX, piu leggero, anche se dicono che XGL sia più stabile (ma è di novell, ma cambia un po il layout della tastiera, ma un po piu pesante, problemi con i video ecc); senza contare che non ho mai avuto problemi di stabilità con AIGLX, o almeno non rilevanti. Uso compiz però, non beryl
Grazie per le precisazioni... comunque sul mio "vecchio" portatile (non è poi molto vecchio inrealtà) uso gli "ati": mi sembra siano meglio per le nuove schede...
Con il nuovo Xorg (>=7.1)+driver nvidia (>=9631) Beryl/Compiz vanno senza bisogno ne di XGL ne di AIGLX: il tutto risulta molto più stabile e veloce...
*** EDIT ***
Preferisco Beryl a compiz...
Con il nuovo Xorg (>=7.1)+driver nvidia (>=9631) Beryl/Compiz vanno senza bisogno ne di XGL ne di AIGLX: il tutto risulta molto più stabile e veloce...
*** EDIT ***
Preferisco Beryl a compiz...