Basi di Dati -Ridenominazione
volevo avere una conferma x quanto riguarda la ridenominazione degli attributi:
Paternità
|Padre | Figlio |
---------------
|Adamo | Caino |
|Adamo | Abele |
|Abramo| Isacco |
|Abramo| Ismaele |
maternità
|madre | Figlio |
---------------
|Eva | Caino |
|Eva| Abele |
|Sara| Isacco |
|Agar| Ismaele |
xche non posso fare l'unione Paternità U Maternità?
solo xche le due tabelle contegono degli attributi con nomi diversi e quindi non sarebbe possibile un unione?
posso risolvere rinominando gli attributi padre e madre in genitore ed unire a questo punto le 2 tabelle.
altra cosa:
xche devo rinominare solo l'attributo padre e madre e non figlio? xche assume lo stesso nome in tutte e 2 le tabelle?
grazie delle risposte!
Paternità
|Padre | Figlio |
---------------
|Adamo | Caino |
|Adamo | Abele |
|Abramo| Isacco |
|Abramo| Ismaele |
maternità
|madre | Figlio |
---------------
|Eva | Caino |
|Eva| Abele |
|Sara| Isacco |
|Agar| Ismaele |
xche non posso fare l'unione Paternità U Maternità?
solo xche le due tabelle contegono degli attributi con nomi diversi e quindi non sarebbe possibile un unione?
posso risolvere rinominando gli attributi padre e madre in genitore ed unire a questo punto le 2 tabelle.
altra cosa:
xche devo rinominare solo l'attributo padre e madre e non figlio? xche assume lo stesso nome in tutte e 2 le tabelle?
grazie delle risposte!

Risposte
L'unione fra queste due relazioni è la cosa più immediata che si potrebbe fare, ma gli operatori insiemistici dell'algebra relazionale impongono, e giustamente lo fanno, che la loro applicazione venga fatta di insiemi di tuple omogenee, cioè definite sugli stessi attributi. Quindi per ovviare a questa limitazione e applicare, anche quando gli schemi "apparentemente" sono diversi, si utilizza l'operatore di ridenominazione, il quale permette di cambiare il nome degli attributi, cambiando quindi lo schema di una relazione. Ora nell'esempio da te proposto è sufficiente, come tu hai intuito, ridenominare soltanto gli attributi Padre (dalla relazione Paternità) e Madre (dalla relazione Maternità) in Genitore: così facendo si ottiene un'uniformità degli schemi, in quanto non ci sono attributi diversi fra le relazioni, e quindi è possibile applicare gli operatori insiemistici. In algebra relazione, l'unione fra la relazione Paternità e la relazione Maternità è esprimibile, ad esempio, in questa forma:
$rho_{"Genitore" larr "Padre"} ("Paternità") uuu rho_{"Genitore" larr "Madre"} ("Maternità")$
Saluti, Ermanno.
$rho_{"Genitore" larr "Padre"} ("Paternità") uuu rho_{"Genitore" larr "Madre"} ("Maternità")$
Saluti, Ermanno.