Basi di Dati - Progettazione logica

_Tipper
Potreste dirmi che differenza c'è fra un'operazioen batch e un'operazione interattiva?

Grazie

Risposte
eugenio.amitrano
Sono uno l'opposto dell'altro.

_Tipper
Effettivamente ho formulato la domanda... quello che mi interessava sapere è quando un'operazione si dice batch e quando interattiva?

eugenio.amitrano
Un operazione batch, e' un operazione che non avviene in tempo reale o in un tempo relativamente molto breve.

Ad esempio:
Operazione Persona A deve comunicare un informazione ad una Persona B.
In questo caso, una conversazione telefonica e' un operazione interattiva, mentre un messaggio lasciato in segreteria telefonica e' un'operazione batch.

freddofede
Batch quando l'operazione agisce automaticamente sul sistema informativo, ad esempio quando prima di andare a letto esegui uno script sulla base di dati e la mattina dopo ti sforna il risultato voluto.

Interattivo è quando il processo richiede l'interazione con l'utente, quindi se vai a letto la mattina dopo te lo ritrovi bloccato che ti chiede di inserire i dati per proseguire.

_Tipper
Credo di aver capito, grazie mille a entrambi :wink:

eugenio.amitrano
"lore":
Batch quando l'operazione agisce automaticamente sul sistema informativo, ad esempio quando prima di andare a letto esegui uno script sulla base di dati e la mattina dopo ti sforna il risultato voluto.

Interattivo è quando il processo richiede l'interazione con l'utente, quindi se vai a letto la mattina dopo te lo ritrovi bloccato che ti chiede di inserire i dati per proseguire.

Ciao lore,
le definizioni vanno bene, forse pero' occorrono degli esempi piu' sottili.
Il tuo esempio di operazione interattiva potrebbe andar bene anche per un insieme di operazioni batch. Non trovi ?

Vediamo se mi viene un'altro esempio.
Stai scrivendo un programma e lo lanci in esecuzione.
Immagina che il programma sia sempre in esecuzione e ogni modifica che fai al listato influenza l'esecuzione del programma. Vuol dire che stai interagendo con l'esecuzione del tuo programma attraverso le tue modifiche e questa e' un'operazione interattiva.
Invece le modifiche che effettuiamo ai nostri sw, sono operazioni batch, perche' dopo la modifica, affidiamo il nostro lavoro alla macchina che lo eseguira' per noi, fornendoci i risultatati.

eugenio.amitrano
Chiedo scusa Tipper, non mi ero accorto che non era il caso di continuare....

Eugenio

freddofede
Il tuo esempio di operazione interattiva potrebbe andar bene anche per un insieme di operazioni batch. Non trovi ?

In effetti hai ragione; il mio esempio comunque dava come sottointeso che si trattasse di una singola operazione, ad esempio un aggiornamento di una (grande) base di dati con campioni di informazione nuovi.

Eugenio

In fondo su certi concetti un esempio in più non guasta.

_Tipper
"eugenio.amitrano":

Eugenio

E di che?!? Ci mancherebbe, più cose dici meglio è :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.