[Basi di dati, File] Shapefile
Buongiorno ragazzi, chiedo aiuto per una questione riguardante gli shapefile (file .shp). Vorrei specificare che sono un fisico e non sono particolarmente esperto di informatica (solo programmazione c++ e matlab). Comunque il mio problema è la gestione di questo tipo di file .shp, i quali mi sono nuovi (non so praticamente nulla di questi file, mi servirebbero solo per estrarre delle informazioni geografiche) e dovrei utilizzarli per eseguire un analisi dati. Ho cercato alcuni programmi che sarebbero in grado di gestire gli shapefile e ora sto usando qgis, peccato che quando cerco di caricare il mio file .shp su qgis mi esce un messaggio di errore: "Sorgente di dati non valida". Poi sono andato ad informarmi sugli shapefile e ho scoperto che sono composti da 3 tipi di file: .shp, .shx, .dbf. Qualcuno di voi sa dirmi se è necessario avere anche i file .shx e .dbf per caricarli su qgis? Ho anche provato ad usare arcgis e matlab ma non lo aprono, sempre con lo stesso problema. Il file .shp mi è stato inviato senza gli altri 2 file, è possibile usarlo senza gli altri 2?
Risposte
Dovresti chiedere gli altri file a chi te ne ha fornito uno. Esattamente di che tipo di informazioni geografiche hai bisogno?
Si grazie, alla fine me li hanno inviati ed effettivamente ora si apre su qgis. Dovrei estrarre le coordinate dei perimetri di ghiacciai, possibilmente separatamente per ogni ghiacciaio. Userò matlab per farlo, non so ancora esattamente come. Tra l'altro lo shapefile è di tipo PolygonZ e credo matlab non possa maneggiarlo (la funzione shaperead non ne è in grado). Sapete dirmi se posso in qualche modo modificare lo shapefile per renderlo compatibile con matlab?