[Basi di dati, File] Shapefile
Buongiorno ragazzi, chiedo aiuto per una questione riguardante gli shapefile (file .shp). Vorrei specificare che sono un fisico e non sono particolarmente esperto di informatica (solo programmazione c++ e matlab). Comunque il mio problema è la gestione di questo tipo di file .shp, i quali mi sono nuovi (non so praticamente nulla di questi file, mi servirebbero solo per estrarre delle informazioni geografiche) e dovrei utilizzarli per eseguire un analisi dati. Ho cercato alcuni programmi che sarebbero in grado di gestire gli shapefile e ora sto usando qgis, peccato che quando cerco di caricare il mio file .shp su qgis mi esce un messaggio di errore: "Sorgente di dati non valida". Poi sono andato ad informarmi sugli shapefile e ho scoperto che sono composti da 3 tipi di file: .shp, .shx, .dbf. Qualcuno di voi sa dirmi se è necessario avere anche i file .shx e .dbf per caricarli su qgis? Ho anche provato ad usare arcgis e matlab ma non lo aprono, sempre con lo stesso problema. Il file .shp mi è stato inviato senza gli altri 2 file, è possibile usarlo senza gli altri 2?
Risposte
Dovresti chiedere gli altri file a chi te ne ha fornito uno. Esattamente di che tipo di informazioni geografiche hai bisogno?
Si grazie, alla fine me li hanno inviati ed effettivamente ora si apre su qgis. Dovrei estrarre le coordinate dei perimetri di ghiacciai, possibilmente separatamente per ogni ghiacciaio. Userò matlab per farlo, non so ancora esattamente come. Tra l'altro lo shapefile è di tipo PolygonZ e credo matlab non possa maneggiarlo (la funzione shaperead non ne è in grado). Sapete dirmi se posso in qualche modo modificare lo shapefile per renderlo compatibile con matlab?
Cioè quello che vorrei sapere è come (se è possibile) modificare la geometria di uno shapefile (o crearne uno nuovo a partire dal precedente, ma con geometria diversa). Per rendere lo shapefile disponibile su matlab dovrei modificarlo in modo che la geometria, da MultipolygonZ, passi a Multipolygon. Sto usando qgis per gestire lo shapefile, ma non so appunto come modificarne la geometria.
Dalla documentazione di shaperead https://www.mathworks.com/help/map/ref/shaperead.html Matlab sembra supportare quel tipo di file (se ho capito bene gli altri file devono essere nella stessa cartella e con lo stesso nome (estensione a parte). Io personalmente non ci ho mai lavorato.
Ho letto la documentazione di shaperead e supporta solo shapefile con coordinate bidimensionali, mentre la geometria MultipolygonZ è tridimensionale. Questo link https://it.mathworks.com/help/map/geogr ... tures.html riporta:
The shaperead function does not support any 3-D or "measured" shape types: 'PointZ', 'PointM', 'MultipointZ', 'MultipointM', 'PolyLineZ', 'PolyLineM', 'PolygonZ', 'PolylineM', or 'Multipatch'. Also, although 'Null Shape' features can be present in a 'Point', 'Multipoint', 'PolyLine', or 'Polygon' shapefile, they are ignored.
Comunque il problema si può aggirare estrando le coordinate dallo shapefile e poi convertendole/copiandole in un altro tipo di file... il problema è che effettivamente non riesco ad estrarre le coordinate dallo shapefile. Qualcuno sà come estrarle tramite Qgis?
The shaperead function does not support any 3-D or "measured" shape types: 'PointZ', 'PointM', 'MultipointZ', 'MultipointM', 'PolyLineZ', 'PolyLineM', 'PolygonZ', 'PolylineM', or 'Multipatch'. Also, although 'Null Shape' features can be present in a 'Point', 'Multipoint', 'PolyLine', or 'Polygon' shapefile, they are ignored.
Comunque il problema si può aggirare estrando le coordinate dallo shapefile e poi convertendole/copiandole in un altro tipo di file... il problema è che effettivamente non riesco ad estrarre le coordinate dallo shapefile. Qualcuno sà come estrarle tramite Qgis?