Architetture dei sistemi di elaborazione - Domande per esame
Come disegnereste questo circuito? Non mi viene. Potreste inviarmi qualcuno di voi alla mia email: criscap@libero.it basta uno straccio....
Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna porta NOT o AND.Grazie a ki mi aiuterà.
Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna porta NOT o AND.Grazie a ki mi aiuterà.
Risposte
)A cosa possono servire i bit di stato nel registro EFLAGS della CPU Pentium II?
"CrisLoveStefy":
Come disegnereste questo circuito?
Farei così.
Le uscite rappresentano in forma binaria (cioè come numero in base 2) il numero decimale in ingresso. Dette X, Y, Z tali uscite, si avrà:
X Y Z | x_i (linea in ingresso a 1) ---------| ----------------------------- 0 0 0 | x_0 0 0 1 | x_1 0 1 0 | x_2 0 1 1 | x_3 1 0 0 | x_4 1 0 1 | x_5 1 1 0 | x_6 1 1 1 | x_7
Guardiamo adesso ogni singola colonna (uscita) quando si trova a 1.
X è a 1 quando è a 1 $x_4$ oppure $x_5$ oppure $x_6$ oppure $x_7$, cioè $X = x_4 + x_5 + x_6 + x_7$
Con ragionamento analogo si ricava
$Y = x_2 + x_3 + x_6 + x_7$
$Z = x_1 + x_3 + x_5 + x_7$
E quindi utilizzando 3 porte OR a quattro ingressi si implementa il circuito richiesto (almeno credo

(Se ti serve proprio lo schema dimmelo).
Si direi proprio di si che mi serve comunque intanto grazie per la spiegazione di tale esercizio. Alla prox
pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?
"Diravan":
pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?
pura risposta

Quale risposta dareste a un amico, non esperto di informatica, che vi chiede: è più efficiente un PC con una CPU a 64 bit che lavora a 1GHz o un PC con una CPU a 32 bit che lavora a 3GHz ?
A questa domanda io risponderei che è più veloce quello di 64 bit che lavora ad 1ghz perchè lavora il doppio rispetto a quello di una cpu32 bit giusto? O ci vorrebbe una spiegazione migliore?
A questa domanda io risponderei che è più veloce quello di 64 bit che lavora ad 1ghz perchè lavora il doppio rispetto a quello di una cpu32 bit giusto? O ci vorrebbe una spiegazione migliore?
"CrisLoveStefy":
[quote="Diravan"]pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?
pura risposta

non era per criticare era solo per sapere mi sembrava strano che un circuito del genere saltasse fuori in settembre quando le scuole sono chiuse ed è un argomento della prima metà dell'anno tutto qui...
Ok diravan, scusami. Si comunque.Chi risponde ? Come è noto la CPU carica dalla memoria sia le istruzioni che gli (eventuali) operandi delle stesse. Discutere le differenze tra i due caricamenti indicando le fasi nei quali avvengono.