Architetture dei sistemi di elaborazione - Domande per esame

CrisLoveStefy
Come disegnereste questo circuito? Non mi viene. Potreste inviarmi qualcuno di voi alla mia email: criscap@libero.it basta uno straccio....

Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna porta NOT o AND.Grazie a ki mi aiuterà.

Risposte
CrisLoveStefy
)A cosa possono servire i bit di stato nel registro EFLAGS della CPU Pentium II?

anonymous_be1147
"CrisLoveStefy":
Come disegnereste questo circuito?

Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna porta NOT o AND.Grazie a ki mi aiuterà.

Farei così.

Le uscite rappresentano in forma binaria (cioè come numero in base 2) il numero decimale in ingresso. Dette X, Y, Z tali uscite, si avrà:
X  Y  Z   | x_i (linea in ingresso a 1)
---------| -----------------------------
0  0  0  | x_0
0  0  1  | x_1
0  1  0  | x_2
0  1  1  | x_3
1  0  0  | x_4
1  0  1  | x_5
1  1  0  | x_6
1  1  1  | x_7

Guardiamo adesso ogni singola colonna (uscita) quando si trova a 1.
X è a 1 quando è a 1 $x_4$ oppure $x_5$ oppure $x_6$ oppure $x_7$, cioè $X = x_4 + x_5 + x_6 + x_7$

Con ragionamento analogo si ricava
$Y = x_2 + x_3 + x_6 + x_7$
$Z = x_1 + x_3 + x_5 + x_7$

E quindi utilizzando 3 porte OR a quattro ingressi si implementa il circuito richiesto (almeno credo :-D).

(Se ti serve proprio lo schema dimmelo).

CrisLoveStefy
Si direi proprio di si che mi serve comunque intanto grazie per la spiegazione di tale esercizio. Alla prox

anonymous_be1147
Verrebbe più o meno così:

Diravan
pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?

CrisLoveStefy
"Diravan":
pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?

pura risposta :-D 1° Anno di università. Perchè? Sto solo imparando. Ok? No comment. Grazie :evil:

CrisLoveStefy
Quale risposta dareste a un amico, non esperto di informatica, che vi chiede: è più efficiente un PC con una CPU a 64 bit che lavora a 1GHz o un PC con una CPU a 32 bit che lavora a 3GHz ?

A questa domanda io risponderei che è più veloce quello di 64 bit che lavora ad 1ghz perchè lavora il doppio rispetto a quello di una cpu32 bit giusto? O ci vorrebbe una spiegazione migliore?

Diravan
"CrisLoveStefy":
[quote="Diravan"]pura domanda CrisLoveStefy ma che scuola e che classe fai ?

pura risposta :-D 1° Anno di università. Perchè? Sto solo imparando. Ok? No comment. Grazie :evil:[/quote]

non era per criticare era solo per sapere mi sembrava strano che un circuito del genere saltasse fuori in settembre quando le scuole sono chiuse ed è un argomento della prima metà dell'anno tutto qui...

CrisLoveStefy
Ok diravan, scusami. Si comunque.Chi risponde ? Come è noto la CPU carica dalla memoria sia le istruzioni che gli (eventuali) operandi delle stesse. Discutere le differenze tra i due caricamenti indicando le fasi nei quali avvengono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.