Algoritmo di Hamming
Ciao a tutti,
non ho capito molto come funziona Hamming (ho cercato e ricercato sul web ma non ho trovato niente che me lo facesse capire, probabilmente sono ritardata
). Nonostante questo alcune tipologie di esercizi riesco a farle perchè sono molto meccaniche ma altre no, come questa:
"Si supponga che per la trasmissione via rete si adotti l’algoritmo di Hamming e che si siano ricevute le seguenti codeword:
a) 0011001
b) 0111100
c) 0100001
Si dica quali sequenze sono corrette e si correggano le eventuali sequenze sbagliate."
Come si svolge questo esercizio?
Grazie in anticipo
non ho capito molto come funziona Hamming (ho cercato e ricercato sul web ma non ho trovato niente che me lo facesse capire, probabilmente sono ritardata

"Si supponga che per la trasmissione via rete si adotti l’algoritmo di Hamming e che si siano ricevute le seguenti codeword:
a) 0011001
b) 0111100
c) 0100001
Si dica quali sequenze sono corrette e si correggano le eventuali sequenze sbagliate."
Come si svolge questo esercizio?
Grazie in anticipo

Risposte
Nessuno che può aiutarmi?
Senza sapere qual'è la distanza di Hamming da considerare la vedo un po' dura.
"nessuno.nobody":
Senza sapere qual'è la distanza di Hamming da considerare la vedo un po' dura.
forse ti riferisci a codifiche a rilevazione d'errore, ma qua si parla del classico algoritmo di Hamming (codifica/codice di Hamming) che serve alla correzione e rilevazione di 1 errore dove la distanza è sempre >=3. Sapere la distanza è indipendente dall'applicazione dell'algoritmo (altre versioni hanno un metodo diverso di trasmissione dei dati e alcune aggiunte alla codifica classica)
qui è spiegato piuttosto bene e in modo semplice v. pag. 20.
se avrai problemi svolgiamo un esercizio, ma essendo piuttosto sempre uguali e meccanici penso che quel pdf basti

AH grazie, ho risolto