Algoritmo Calendario

djstu
Essendo nuovo al forum, colgo l'occasione per salutare tutti e farvi i complimenti per il sito ^^

E' da tempo che spremo le meningi per riuscire a scrivere un algoritmo (da tradurre in un secondo momento in linguaggio C) che mi mostri correttamente i giorni dell'attuale mese (facendo anche il conto del febbraio di 29 giorni durante l'anno bisestile, e dei 31 giorni di luglio ed agosto).
Il tutto servirebbe al fine di costruire un orologio a led che conti giorni, mesi, ed anni a partire da una certa data.
Ho provato a dare un'occhiata al "calendario perpetuo", ma non vi trovo modo di implementarlo sotto forma algebrica da codificare in liguaggio macchina...

Mi scuso in anticipo se la mia richiesta dovesse sembrare banale o non itinerente al forum e vi ringrazio per la pazienza :wink:

Risposte
Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ho spostato qui da "Generale". Forse avrà qualce chance in più di avere risposta.[/mod]

Rggb1
Forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata a cal e calendar (*NIX, *BSD). Fatti aiutare da zio Google.

Omega1
Ciao!

Un buon algoritmo, per il calendario, lo trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_perpetuo

In ogi caso, se hai già scritto qualche codice, postalo. Così potremo aiutarti.

Umby2
Se non vuoi fare calcoli complessi, potresti calcolare quanti giorni sono passati rispetto ad una data di riferimento, conoscendo di questa data il giorno della settimana.

Ad esempio: 01/01/1900 (Lunedi)

Se intendi fare il calendario del 2010, calcoli quanti giorni passano dal 01/01/1900 al 01/01/2010, dividi per 7, prendi il resto:
0=lunedi
...
....
6=domenica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.