Algoritmi

G.D.5
Leggendo quà e là sugli algortmi (prima d ogg non sapevo neppure che esistessero, chiedo scusa) se non ho mal capito, questi consistono in una sequenza finta di operazioni da compiere, per avere un risultato fnito, n unnumero finto d passi in un tempo finito.

Se deve essere tutto finto, perchè l'agoritmo della radice quadrata è un algoritmo? non mi sembra che questo algoritmo abbia le cose finite....

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie

Risposte
franced
"WiZaRd":
Leggendo quà e là sugli algortmi (prima d ogg non sapevo neppure che esistessero, chiedo scusa) se non ho mal capito, questi consistono in una sequenza finta di operazioni da compiere, per avere un risultato fnito, n unnumero finto d passi in un tempo finito.

Se deve essere tutto finto, perchè l'agoritmo della radice quadrata è un algoritmo? non mi sembra che questo algoritmo abbia le cose finite....

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie

Puoi scegliere fin dall'inizio di fermarti quando due approssimazioni successive della radice quadrata
differiscono ad esempio meno di $10^{-6}$.
In questo modo il processo ha termine.

Francesco Daddi

fields1
Un algoritmo consiste in una lista finita di istruzioni. Ma non necessariamente un algoritmo termina in un numero finito di passi.

cozzataddeo
Un algoritmo è un ricetta per fare qualcosa.
Quando tua mamma/nonna/morosa/zia/sorella/... fa una torta segue una ricetta ben precisa magari scritta su un foglietto piccolino e quindi certamente finita. Nulla impedisce di aggiungere alla fine della ricetta una singola istruzione che dice:" riparti dall'inizio". In questo modo la ricetta è ancora composta da un numero finito di istruzioni eppure se tua mamma/nonna/morosa/zia/sorella/... la esegue scrupolosamente una volta cominciato non potrà piú smettere di fare torte...SLURP!!! :-D

Fioravante Patrone1
maschilista!

cozzataddeo
@Fioravante
Assolutamente e orgogliosamente SÍ! :-D

zorn1
aggiungo solo che l'etimologia della parola proviene dal nome del matematico persiano Al Khwarizmi

per saperne di più (è fatta molto bene!) leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

ciao! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.