Aiuto programmino in c
salve ragazzi, io ho un problemino,è un po' lunghetto ma userò un programmino semplice come esempio per capirci meglio.
ecco il programma:
#include
#include
int main()
{ int a,b,c;
a=15*15*15;
for(b=1;b<500;b++){
for(c=0;c<500;c++)
if(a==b*b-c*c)
printf(" %d %d \n " ,b,c);}
system("PAUSE");
return 0;
}
in questo programma prendo il numero 15^3 e trovo delle coppie di numeri per cui la differenza dei loro quadrati è proprio 15^3.
il mio problema è che quando compilo mi da' più di una coppia di numeri,
infatti mia dà:
60 15
76 49
80 55
120 105
192 183
340 335
Premere un tasto per continuare . . .
a me servirebbe che si fermasse alla prima coppia di numeri...
che correzione devo apportare???
un grazie anticipato a chi mi darà una mano
ciao
ecco il programma:
#include
#include
int main()
{ int a,b,c;
a=15*15*15;
for(b=1;b<500;b++){
for(c=0;c<500;c++)
if(a==b*b-c*c)
printf(" %d %d \n " ,b,c);}
system("PAUSE");
return 0;
}
in questo programma prendo il numero 15^3 e trovo delle coppie di numeri per cui la differenza dei loro quadrati è proprio 15^3.
il mio problema è che quando compilo mi da' più di una coppia di numeri,
infatti mia dà:
60 15
76 49
80 55
120 105
192 183
340 335
Premere un tasto per continuare . . .
a me servirebbe che si fermasse alla prima coppia di numeri...
che correzione devo apportare???
un grazie anticipato a chi mi darà una mano
ciao
Risposte
Devi aggiungere un'istruzione di fine nel blocco "IF" nel caso in cui la condizione è validata.
Cioè:
Cioè:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int a,b,c; a=15*15*15; for(b=1;b<500;b++) { for(c=0;c<500;c++) if(a==b*b-c*c) { printf(" %d %d \n " ,b,c); system("PAUSE"); return 0; } } printf("No valid results found."); system("PAUSE"); return 0; }
"cheguevilla":
Devi aggiungere un'istruzione di fine nel blocco "IF" nel caso in cui la condizione è validata.
Cioè:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int a,b,c; a=15*15*15; for(b=1;b<500;b++) { for(c=0;c<500;c++) if(a==b*b-c*c) { printf(" %d %d \n " ,b,c); system("PAUSE"); return 0; } } printf("No valid results found."); system("PAUSE"); return 0; }
Aggiungo inoltre che se scrivi il programma come ha fatto cheguevilla (ovvero tabulazioni fatte bene e una riga=un'istruzione, anche per le parentesi) trovi subito questo genere di errori
Eheheh, grazie luciano79.
Si, comunque è vero, scrivendo con le indentazioni corrette, tutto è molto più semplice.
Per curiosità, in windows, cosa usate come text editor?
Io con SciTE mi trovo benissimo.
Non richiede installazione ed è davvero versatile.
Si, comunque è vero, scrivendo con le indentazioni corrette, tutto è molto più semplice.
Io con SciTE mi trovo benissimo.
Non richiede installazione ed è davvero versatile.
"cheguevilla":
Io uso "Dev c++" e rimpiango la ditta precedente che aveva una licenza della Borland

io uso borlan
io uso vs 2005... molte università sono legate alla ms accademy alliance ed in quanto studente posso usare i prodotti ms con licenza

"gigilatrottola":
io uso vs 2005... molte università sono legate alla ms accademy alliance ed in quanto studente posso usare i prodotti ms con licenza
Intendi C#?
Se si chiunque può scaricarlo gratis fino a novembre, basta non usarlo per lavoro.
Io visual c++. Non ho mai usato altri compilatori. Dovrei cambiare?
Codeblocks!
ma borland com'è? è buono?
"luciano79":
[quote="gigilatrottola"]io uso vs 2005... molte università sono legate alla ms accademy alliance ed in quanto studente posso usare i prodotti ms con licenza
Intendi C#?
Se si chiunque può scaricarlo gratis fino a novembre, basta non usarlo per lavoro.[/quote]
no intendo tutto Visual Studio NET Team Edition for SW Developers (2002, 2003 o 2005 a scelta)

piu tutti gli altri prodotti (inclusi i sistemi operativi, anche i server) microsoft ad esclusione di office
provate a chiedere in uni se è parte dell'alliance
"auridevil":
Codeblocks!
A me il compilatore C++ della Borland nn piace per niente.
Per il C usavo inizialmente LCC (interfaccia molto spartana, semplice, ma molto pulita)
Poi quando ho iniziato a lavorare sul sistema con molti file nello stesso progetto ed in C++, Visual C++
Della Borland mi piace molto il JBuilder