Aiuto programma
potete aiutarmi? oggi a scuola il prof. di informatica ha introdotto il linguaggio di programmazione C e ha assegnato un esercizio ke non ho idea come vada affrontato. potete risolverlo con un diagramma di fluss? grazie in anticipo.
l'esercizio è: visualizzare maggiore tra una serie di 10 numeri inseriti. l'esecuzione dovrebbe contenere le istruzioni while e if.
l'esercizio è: visualizzare maggiore tra una serie di 10 numeri inseriti. l'esecuzione dovrebbe contenere le istruzioni while e if.
Risposte
io ti potrei aiutare ma studio Pascal al momento..anche se però l'algoritmo dovrebbe essere uguale!! Tu sai come posso fartelo vedere qui l'algoritmo?Se si,scrivimi come così ti dico la mia idea!!
Se puoi con un immagine, se no mi va bene anche a parole.
Rispolverando le mie tanto remote quanto vaghe reminiscenze di Pascal mi è venuto in mente questo:
var
a, b, c, d, f, g, h, i, l, m, £: integer;
begin
writeln ("Scrivi il primo numero");
readln a;
writeln ("Scrivi il secondo numero");
readln b;
if b>a then b=£;
writeln ("Scrivi il terzo numero");
readln c;
if c>£ then £ = c;
----------------
----------------
writeln ("Il numero più grande è '£'");
end.
In pratica £ è la variabile in cui ad ogni passaggio inserisci il valore più grande tra i valori immessi; in questo modo all'inserimento dell'ultimo numero la variabile £ contiene il valore più grande.
Nota io conosco molto di più il Visual Basic quindi non ti fidare molto anche perchè sono sicuro che tra poco arriverà qualcuno che corregerà qualcosa (se non tutto) di quello che ho scritto. [:D].
Ciao.
var
a, b, c, d, f, g, h, i, l, m, £: integer;
begin
writeln ("Scrivi il primo numero");
readln a;
writeln ("Scrivi il secondo numero");
readln b;
if b>a then b=£;
writeln ("Scrivi il terzo numero");
readln c;
if c>£ then £ = c;
----------------
----------------
writeln ("Il numero più grande è '£'");
end.
In pratica £ è la variabile in cui ad ogni passaggio inserisci il valore più grande tra i valori immessi; in questo modo all'inserimento dell'ultimo numero la variabile £ contiene il valore più grande.
Nota io conosco molto di più il Visual Basic quindi non ti fidare molto anche perchè sono sicuro che tra poco arriverà qualcuno che corregerà qualcosa (se non tutto) di quello che ho scritto. [:D].
Ciao.
...E comunque ritengo che con buona probabilità esistano in Pascal altre strutture di controllo oltre a quella condizionale sopra esposta che ti possano aiutare a formulare l'algoritmo in maniera più semplice e rapida.

Grazie per il grafico, cmq siamo sicuri che è così?
A prima occhiata nn sembrerebbe. Poi posso anche sbagliarmi. [:D]
A prima occhiata nn sembrerebbe. Poi posso anche sbagliarmi. [:D]

signor nessuno anche io ho un problema in pascal..non riesco a roslvere un prblema in cui devo confrontare i 10 elementi di un vettore con un numero b per vedere se all'interno del vettore c'è un numero maggiore e così stamparlo, altrimenti stampare b!!Mi puoi aiutare con il diagramma a blocchi di pascal?

in pratica appena trova un numero maggiore di b lo deve stampare. Però ora che ci penso mi servirebbe anche vedere come si fa ad avere in output tutti gli elementi...
Mi faresti vedere i due diagrammi a blocchi???
Mi faresti vedere i due diagrammi a blocchi???

Un grazie anche da parte mia.
Avevi ragione sig. nessuno [:D]
Avevi ragione sig. nessuno [:D]

Volevo chiederti sig.nessuno quale programma usi per fare i diagrammi di flusso

Grazie ora lo scarico subito
Lo scarico subito anch'io!!!