Aiuto per VB6

carlo232
Con VB6 vorrei fare una cosa ma non riesco forse qualcuno di voi potrà aiutarmi.

Nel form io metto delle immagini (con lo strumento image appunto).

Dovrei far si che le immagini inserite coprano lo sfondo nel form ma non in tutto il loro riquadro, per intendersi
se inserisco un immagine .ico ad esempio la classica freccetta cursore di window, e la metto su uno sfondo blu allora si vedrà la freccetta e lo sfondo blu, se la metto su uno sfondo rosso la stessa cosa e anche per sfondi con disegni continuerà a vedersi solo la freccetta questo perchè parte dell'immagine e trasparente. Ma se io voglio mettere un immagine più grande che si comporti come la freccetta come posso fare per renderla in parte trasparente?

Ammetto non è molto chiaro, semmai chiedete...

Grazie a tutti quelli disposti a darmi una mano, ciao! :D

Risposte
antonio89x
mmmmm...
Non ho capito bene il tuo scopo... :?

TomSawyer1
E' un problema che puoi risolvere con programmi tipo Photoshop. Cioè devi rendere "trasparente" la parte che non ti interessa. In altre parole, ritagliare solo quallo che vuoi. Quindi si vedrà solo la figura, senza lo sfondo di quella figura (bianco ecc).

carlo232
"Crook":
E' un problema che puoi risolvere con programmi tipo Photoshop. Cioè devi rendere "trasparente" la parte che non ti interessa. In altre parole, ritagliare solo quallo che vuoi. Quindi si vedrà solo la figura, senza lo sfondo di quella figura (bianco ecc).

Io ho painshop pro, anche li c'è l'opzione trasparenza dello sfondo, però se poi porto tutto in VB lo sfondo diventa bianco.

Se per caso qualcuno ha Photoshop e VB6 potrebbe provare a vedere se si conclude qualcosa?

Grazie, così se funziona mi procuro Photoshop altrimenti cerco un altro modo...

Ciao! :D

TomSawyer1
Proverò con Photoshop e VB&. Comunque prova a inserire l'immagine in un PictureBox. Forse l'ImageBox ha una caratteristica che non supporta quello che vuoi tu. Ti farò sapere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.