Aiuto operazioni booleane insiemistiche BASI DI DATi

jhon07
Salve ragazzi

Vorrei una mano nella risoluzione di questo esercizio: Dato lo schema X, sotto quali operazionji booleane insiemistiche è chiuso l'insieme delle relazioni r=R(X)?

Non saprei proprio da dove iniziare..

Grazie

Risposte
apatriarca
Puoi iniziare dalla definizione dell'insieme delle relazioni e da quella delle principali operazioni insiemistiche. Per esempio, se prendi due relazioni e ne fai l'unione, quello che ottieni è ancora una relazione? Se ne calcoli l'intersezione?

jhon07
Per quello che ho capito dovrebbe essere chiuso per unione intersezione differenza ma non per prodotto ad esempio

apatriarca
Ma perché? Cos'è il prodotto cartesiano tra due relazioni? È ancora una relazione sullo stesso schema?

jhon07
Ma non rispetterebbe gli attributi ad esempio avendo R(A,B) * R(A,B) risulterebbe uno schema R(A,B,A,B)

apatriarca
Ok, quindi hai mostrato che non è un insieme chiuso rispetto a tale operazione. Che sai dire delle altre operazioni?

jhon07
Per unione sottrazione e intersezione è chiuso perchè risulterebbe sempre uno schema R(A,B). Dimentico qualche altra operazione?

apatriarca
Molte operazioni possono essere ottenute a partire da quelle come la differenza simmetrica. Ci sono altre operazioni come l'unione disgiunta o il complemento per cui non è chiuso. Ma non mi viene in mente nulla di particolare che hai dimenticato.

jhon07
ok grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.