Aiuto installazione linux

Jazz_lover
Salve a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare in modo abbastanza dettagliato come fare (se è possibile) le seguenti cose?

1) eliminare sistema operativo installato (windows me)
2) installare direttamente linux Ubuntu tramite cd

ps: il pc in questione è un vecchio modello del 2001: 20 gb di memoria e processore da 800 hz; l'hd ha solo una partizione da 20 gb.
Precedentemente ho cercato di installare xp ma ne è uscito fuori un pasticcio, non è riuscita a completarla e al momento è rimasta anche l'installazione di xp incompleta.

Qualcuno mi può aiutare?

Risposte
codino75
se non hai dati importanti sull'hard disk, basta che scarichi una versione di ubuntu (sono in formato immagine, ed e' con questa opzione che le devi masterizzare), la masterizzi e la inserisci nel CDdrive del tuo calcolatore. poi devi accedere al bios del tuo calcolatore (di solito col pulsante "del" all'avvio della macchina, ma puo' variare a seconda del modello di macchina) e imposti il primo boot da CD.
dopodiche' salvi le modifiche e riavii la macchina.
il resto lo fa il CD di ubuntu da solo.
ciao
p.s.:non so se con l'harware che hai girera' bene ubuntu standard, cmq, se ti informi sul sito di ubuntu, e relativo forum, avrai tante risposte utili anche per entrare in generale mnel mondo dell'open source. ciao

Jazz_lover
"codino75":
se non hai dati importanti sull'hard disk, basta che scarichi una versione di ubuntu (sono in formato immagine, ed e' con questa opzione che le devi masterizzare), la masterizzi e la inserisci nel CDdrive del tuo calcolatore. poi devi accedere al bios del tuo calcolatore (di solito col pulsante "del" all'avvio della macchina, ma puo' variare a seconda del modello di macchina) e imposti il primo boot da CD.
dopodiche' salvi le modifiche e riavii la macchina.
il resto lo fa il CD di ubuntu da solo.
ciao
p.s.:non so se con l'harware che hai girera' bene ubuntu standard, cmq, se ti informi sul sito di ubuntu, e relativo forum, avrai tante risposte utili anche per entrare in generale mnel mondo dell'open source. ciao

NOn ho nessun dato importante sull'hard disk, anzi vorrei fare pulizia totale: iUbuntu l'ho gia scaricato e messo su cd e ho gia provato a farlo partire ma non ci sono riuscito: come faccio a impostare il boot da cd? Con le macchine nuove è piu semplice, quella in questione è del 2000/2001

fonseca1
Supponiamo che tu abbia già una copia funzionante di ubuntu ossia che tu abbia scaricato ubuntu e masterizzato correttamente come cd avviabile.
Se la premessa non è vera allora o ti procuri un cd tramite qualche rivista di linux, un amico ecc, oppure vai sul sito di ubuntu e ne richiedi una copia.

Se la premessa è vera ed hai solo un masterizzatore CD allora seguendo questa procedura dovresti poter accedere al SETUP del tuo BIOS.

La sequenza di operazioni è la seguente: premi il tasto di accensione del tuo computer e presta molta attenzione alle informazioni che compaiono sul video in fase di avvio. A seconda del produttore del bios troverai una cosa del genere http://www.password-reset.com/biosinfo.php (guarda la prima immagine), come vedi apparire queste informazioni sul video, premi immediatamente il tasto opportuno, F2 o Del e tienilo premuto per un po', dovresti entrare nel setup del bios e dovresti poter cambiare la sequenza di boot.

Imposta il boot da CD-ROM come indicato nell'immagine 2. Dopo aver cambiato tale impostazione salva premendo F10. Quindi inserisci il cd di ubuntu nel lettore CD-ROM e riavvia il computer. A quel punto se il cd è funzionante e la sequenza di boot è correttamente impostata allora vedrai, dopo qualche tempo l'immagine iniziale di ubuntu.

Se qualcosa non va facci sapere.
ciao
df

Jazz_lover
Ho lasciato perdere perchè era un campo minato riuscirci, la schermata iniziale non mi visualizza nulla (è anche un pc un po datato) e non mi dava nessuna alternativa, oltretutto ha una configurazione scarsissima. E' giunta per lui l'ora del pensionamento definitivo :-D Grazie comunque delle risposte!

david_e1
"Jazz_lover":
Ho lasciato perdere perchè era un campo minato riuscirci, la schermata iniziale non mi visualizza nulla (è anche un pc un po datato) e non mi dava nessuna alternativa, oltretutto ha una configurazione scarsissima. E' giunta per lui l'ora del pensionamento definitivo :-D Grazie comunque delle risposte!

Sicuramente non puoi attenderti miracoli da un computer così vecchio... comunque io ho installato e usato Ubuntu (Xubuntu per la precisione) su un computer ancora più vecchio (PIII 600MHz) e ha funzionato abbastanza bene fino alla morte dell'HD... sei ancora in tempo a ripensarci! :-D

fonseca1
Devi necessariamente variare la sequenza di boot per utilizzare un disco d'installazione che non sia windows.
La schermata iniziale all'accensione ci dev'essere per forza perché fa parte del POST (power on self test) devi solo scoprire come si accede al tuo bios, se mi dici la piastra madre di che marca è e quale modello ti posso anche dire quale bios monta e quindi quale tasto devi premere per accedere al bios. Ma la maggior parte dei casi è DEL
Io ti consiglio dopo aver cambiato la sequenza di boot di utilizzare una vera distribuzione live e smanettare un po' con quella.

Ad esempio la Knoppix andrà benissimo, è semplice da usare come Ubuntu, e non la devi installare perché funziona dal tuo lettore cd-rom con questa live difficilmente puoi fare danni se non le sai usare. Inizia ad utilizzare quella, scopri come si fa a configurala per accedere a Internet, e inizerai ad entrare nel mondo Gnu\Linux. E stai pur tranquillo che quella distribuzione che ti ho indicato è particolarmente adatta ad un principiante perché la procedura per scrivere sul tuo hd non è evidente mentre quella per leggere il contenuto del tuo hd è banale.

Ciao

codino75
"Jazz_lover":

ps: il pc in questione è un vecchio modello del 2001: 20 gb di memoria e processore da 800 hz;

mi sa che jazz lover ha ragione.
e' un modello abbastanza datato, non avevo letto bene la frequenza della CPU.
magari puoi offrirlo a qualche museo.

Jazz_lover
"fonseca":
Devi necessariamente variare la sequenza di boot per utilizzare un disco d'installazione che non sia windows.
La schermata iniziale all'accensione ci dev'essere per forza perché fa parte del POST (power on self test) devi solo scoprire come si accede al tuo bios, se mi dici la piastra madre di che marca è e quale modello ti posso anche dire quale bios monta e quindi quale tasto devi premere per accedere al bios. Ma la maggior parte dei casi è DEL
Io ti consiglio dopo aver cambiato la sequenza di boot di utilizzare una vera distribuzione live e smanettare un po' con quella.

Ad esempio la Knoppix andrà benissimo, è semplice da usare come Ubuntu, e non la devi installare perché funziona dal tuo lettore cd-rom con questa live difficilmente puoi fare danni se non le sai usare. Inizia ad utilizzare quella, scopri come si fa a configurala per accedere a Internet, e inizerai ad entrare nel mondo Gnu\Linux. E stai pur tranquillo che quella distribuzione che ti ho indicato è particolarmente adatta ad un principiante perché la procedura per scrivere sul tuo hd non è evidente mentre quella per leggere il contenuto del tuo hd è banale.

Ciao

Ma come configurazione per te è fattibile? Dove posso vedere la marca della piastra madre? (per te magari sono sciocchezze ma io purtroppo non ne so abbastanza)

codino75
"Jazz_lover":
[quote="fonseca"]Devi necessariamente variare la sequenza di boot per utilizzare un disco d'installazione che non sia windows.

Ciao

Ma come configurazione per te è fattibile? Dove posso vedere la marca della piastra madre? (per te magari sono sciocchezze ma io purtroppo non ne so abbastanza)[/quote]

come configurazione e' sufficiente... prova ad aprire il pc e vedere se si legge qualcosa, senno' prova un po' di tasti all'avvio...

Matteos86
c'è anche fluxbuntu e xubuntu solo con desktop manager diversi rispettivamente fluxbox e xcfe, oppure una debian da netistall molto leggera e "rodata" :-D

ps: ubuntu è unico esistono differenti versioni con desktop manager differenti quali fluxbox-xcfe-kde-gnome ecc..ognuno con richieste hardware differenti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.