Aiutatemi

crepo1
ragazzi ho bisogno di aiuto. qualcuno mi sa dire quante cartelle per tombola è possibile creare in modo che siano tutte diverse ?ci devono essere 15 numeri per cartella dal 1 al 90 e ogni sei cartelle ci devono essere tutti i numeri.non è facile far si che siano tutte diverse ma un modo ci deve essere.

Risposte
codino75
"crepo":
ogni sei cartelle ci devono essere tutti i numeri.

puoi essere piu' preciso su questo punto?

Cheguevilla
Non ho capito se ti serve sapere quante sono le possibili cartelle o se vuoi ottenerle tutte.
In tutto, le combinazioni possibili sono $((90),(15))=45795673964460816$.
Se vuoi ottenerle tutte tramite un programma, la prima idea che mi viene in mente è di utilizzare una novantina di cicli for annidati, ma spero ci siano soluzioni migliori.
Tuttavia, si tratta pur sempre di un problema di tipo "brute force".
A pensarci bene, deve esistere anche un approccio ricorsivo ma, difetto mio, sono più abituato a ragionare in maniera iterativa.
Forse il metodo ricorsivo, in questo caso, è più rapido.
Ci penso qualche minuto, ma la pausa pranzo sta per finire..

Cheguevilla
puoi essere piu' preciso su questo punto?
Le cartelle, prese sei alla volta in gruppi opportuni, devono contenere tutti i 90 numeri.
È conseguenza del fatto che le cartelle siano tutte e sole quelle possibili.

crepo1
in pratica in una cartella ci sono 15 numeri dal 1 al 90. ogni sei cartelle devono esserci tutti i numeri dal 1 al 90.quante sono le cartelle che si possono produrre in modo che ogni cartella sia diversa l'una dall'altra?

Cheguevilla
45795673964460816

ntn2
Credo che il vincolo sia che comunque tu prenda, dal mucchio che hai stampato, sei cartelle, hai tutti e novanta i numeri.

è così? se si qui ci vorrebbe Fioravante o Karl

antonio

codino75
"ntn":
Credo che il vincolo sia che comunque tu prenda, dal mucchio che hai stampato, sei cartelle, hai tutti e novanta i numeri.

antonio

non credo sia cosi', ma come detto sopra da cheguevilla, le 6 cartelle devono essere scelte in modo opportuno.
se fosse come dici tu potrei stamparne solo 6 in tutto , credo...

ntn2
ma Crepo dice ogni 6 cartelle , non con sei cartelle scelte ho tutti i 90 numeri.

Si potrebbe provare con un insieme < di 90 e vedere se queto tipo di vincolo e possibile e come si muove al crescere dell' insieme, ma non saprei con che valore sostituire 15.

antonio

codino75
io volevo semplicemente dire che, nel caso della tombola, se trovi 6 cartelle (ogni cartella contiene 15 numeri) la cui 'unione' e' pari a tutti i numeri da 1 a 90, allora necessariamente la loro 'intersezione' e' vuota.
quindi , se al posto di una delle 6 cartelle ne considero una diversa , anche solo per 1 numero, non ho piu' che le 5 cartelle rimaste + questa ultima 'cambiata' hanno come unione l'insieme di tutti i nueri da 1 a 90.
spero chiaro

Cheguevilla

No, se fosse così ci vorrebbe il mago Silvan.
Infatti, come dimostrato da Codino75, è impossibile che accada una cosa simile.

ntn2
@codino sei stato chiaro e preciso nel linguaggio,

Tuttavia credo che il problema sia in questi termini: quanti gruppi di 6 cartelle da quindici numeri esitono tali che all' interno di tali gruppi siano presenti tutti e 90 i numeri. Ovviamente dato che 15X6 =90 non ci saranno ripetizioni all interno di ciascun gruppo.

antonio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.