Aiuitooooooo

Sk_Anonymous
Ciao raga...ho una serie di stringhe(dei nomi). Io vorrei acquisire solo i nomi con iniziali uguali...

ad es:

Roberto
giacomo
Giada
Ciro
...
vorrei acquisire solo giacomo e Giada...cm posso fare?????????
c'è un modo che valga per tutte le lettere dell'alfabeto????....sxo di essere stato kiaro....GRAZIE MILLE....ciao a tutti!!!!

Risposte
TruthShadow
potresti mettere le stringhe in un vettore... 1 stringa corrisponde ad 1 elemento del vettore
poi per evitare problemi di case-sensitive rendi tutte le stringhe maiuscole o minuscole...
poi ti crei un array di caratteri dove ogni elemento dell'array ti corrisponde alla prima lettera della stringa del nome

in java potresti scrivere:

//definizione del vettore <> contenenti i nomi, suo caricamento, e resa di tutti i nomi maiuscoli/minuscoli

char [] iniziali = new char[totaleNomi];

String stringaAppoggio="";

for (i=0;i stringaAppoggio= (nomi.ElementAt[i+1]).toString();
iniziali = stringaAppoggio.charAt(0);
}

poi in un ciclo annidato confronti quando le iniziali sono uguali e ti salvi gli indici come più preferisci, per esempio mettendoli in un vettore di stringhe dove ogni stringa contiene gli indici delle iniziali uguali separati da un carattere speciale (così poi più riestrarre gli indici e risalire ai nomi)

spero di essere stato comprensibile :-D

Sk_Anonymous
scusa ma nn mi srve in java!..saresti capace di scriverlo in ANSI C...????...grazie mille...CIAO

_admin
x Giocala88
hai aperto diversi post uguale
ne basta 1
oltretutto la gente, quando se ne accorge, si infastidisce e non ti risponde più

TruthShadow
eh no, in C non ti posso aiutare...
però cmq il senso delle istruzioni è spiegato, e la logica è uguale per tutti i linguaggi, poi lo scrivi nel codice che ti serve

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.