Accesso a linux

Thomas16
salve... spero che qualche esperto possa risolvere il mio problema... da un pò di tempo ho reinstallato windows, ma forse ho fatto qualche errore ed ho installato una versione che il mio codice non riesce ad attivare... e tra 3 giorni windows pare che si disattiverà... non dovrebbe essere grave, visto che possiedo anche linux sul mio portatile... il problema è che non riesco più ad accedere nemmeno a linux...

il computer mi accede automaticamente a windows all'apertura del PC senza chiedermi nulla, nonostante linux sia installato... come posso fare in modo che mi sia lasciata la possibilità di accedere al sistema operativo linux??

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Potresti provare a installare un nuovo bootloader.

Io uso gag. Per installarlo basta creare un CD avviabile con l'immagine ISO che trovi sul sito e poi seguire le semplicissime istruzioni che compaiono al riavvio del computer (con il suddetto CD inserito ovviamente).

TomSawyer1
Se vai in Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni, finché sei in tempo, cambia il numero di secondi per i quali ti fa vedere l'elenco dei sistemi operativi. Forse è settato a 1 o disattivato.

Thomas16
crook ho fatto come dici ma l'ho trovato settato sui 30 secondi... proverei quindi ad installare questo gag, ma non capisco come creare questo CD avviabile... ci sono forse istruzioni dettagliate sul sito che mi hai mandato, stan?

Thomas16
ah... andando dove dice crook e cliccando su modifica mi esce un file testo con scritto "Boot loader" ed in seguito che il sistema pre-definito è windows.. questo per descrivere la situazione :? ...

cmq non riesco a scaricare ed azionare questo gag... :?

TomSawyer1
Se fai click anche sulla optionbox sempre in quel menu, dovresti poter scegliere Linux, come sistema operativo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Thomas":
ci sono forse istruzioni dettagliate sul sito che mi hai mandato, stan?

Sì, le istruzioni (in inglese) sono incluse nel file gag47.zip.

Comunque non è difficile: all'interno dello zip trovi un file di nome cdrom.iso che è l'immagine ISO per creare il CD d'avviamento (controlla le opzioni del tuo programma di masterizzazione, perché non deve essere creato come CD dati).

Una volta riavviato ti compariranno una serie di schermate con delle opzioni da scegliere (tipo di tastiera, lingua utilizzata, etc) e quella principale per installare effettivamente il loader.

Alcune di queste schermate sono visibili a questo indirizzo: http://gag.sourceforge.net/pics.html

Thomas16
a dire il vero se la option-box (bel nome :-D ) è proprio sulla stessa finestra in cui è visualizzato il tempo che dicevi, e se intendi dove c'è scritto "sistema operativo pre-definito", allora cliccando là l'unica scelta che mi dà è per l'appunto windows...

Thomas16
ok stan stasera provo... :wink: ...

Malcolm1
"Thomas":
salve... spero che qualche esperto possa risolvere il mio problema... da un pò di tempo ho reinstallato windows, ma forse ho fatto qualche errore ed ho installato una versione che il mio codice non riesce ad attivare... e tra 3 giorni windows pare che si disattiverà... non dovrebbe essere grave, visto che possiedo anche linux sul mio portatile... il problema è che non riesco più ad accedere nemmeno a linux...

il computer mi accede automaticamente a windows all'apertura del PC senza chiedermi nulla, nonostante linux sia installato... come posso fare in modo che mi sia lasciata la possibilità di accedere al sistema operativo linux??

Windows è una primadonna.
Questo è un modo elegante per dire che riscrive senza tanti complimenti l'MBR; l'unica è o reinstallare linux, o installare il bootmanager o il solito format (comincio a diventare ripetitivo?).

Thomas16
boh... non ci capisco molto... a dire il vero non sono nemmeno sicuro di poter controllare il masterizzatore... ho avuto qualche problema ed il PC ha solo i componenti fondamentali al momento...

non c'è qualche procedimento che non passi per un CD? cosa sono questo boot-manager e questo format? si possono installare facilmente?

mi seccherebbe re-installare linux...

TomSawyer1
Il boot-manager te l'ha gia' consigliato stan. A proposito, non sei riuscito a usare Gag?
Il format non e' una cosa carina, significa formattare il disco fisso :D. Io ti direi anche di provare a reinstallare Windows da un'altra fonte.

Malcolm1
Allora, ripeto: se si installa windows dopo qualunque altro sistema operativo, Windows riscrive il Master Boot Register, con il piacevole risultato di non vedere altro che lui.
Ergo: se vuoi il dual boot, devi installare linux dopo windows, se usare un boot manager fa schifo.
L'alternativa che prospettavo (il format) significa radere al suolo la struttura logica del disco e reinstallare tutto.

Celine2
Non conosco la versione linux che usi, ma inserendo il cd di installazione dovrebbe darti la possibilità di far partire il sistema da cd, indicandogli la partizione dove è effettivamente installato linux. Due anni fa con la Slackware, ho risolto in questo modo...

oppure segui queste istruzioni (parte finale):

http://item.altervista.org/sub.php?p=tut_linux_lilo.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.