Accenti nel verso giusto alle vocali di Latex con Texstudio

Atem1
Salve ragazzi,
avrei bisogno di sapere come si fa a dire a Texstudio di prendere le vocali con l'accento nel verso giusto. Attualmente con la combinazione \'e (e idem per tutte le altre vocali) mi dà l'accento acuto (cioè quello della parola perché) mentre per avere quello grave (è) dovrei usare l'apostrofo inclinato invece di quello dritto. Io vorrei che anche con l'apostrofo dritto mi desse l'accento grave. Sapete se è possibile modificare le impostazioni di TexStudio in modo che a una data combinazione restituisca il risultato che voglio io?

Grazie mille per l'attenzione.

Risposte
apatriarca
A mio parere ti conviene usare utf-8 per il testo e inserire direttamente le vocali accentate.

claudio862
"Atem":
Salve ragazzi,
avrei bisogno di sapere come si fa a dire a Texstudio di prendere le vocali con l'accento nel verso giusto. Attualmente con la combinazione \'e (e idem per tutte le altre vocali) mi dà l'accento acuto (cioè quello della parola perché) mentre per avere quello grave (è) dovrei usare l'apostrofo inclinato invece di quello dritto. Io vorrei che anche con l'apostrofo dritto mi desse l'accento grave. Sapete se è possibile modificare le impostazioni di TexStudio in modo che a una data combinazione restituisca il risultato che voglio io?

Grazie mille per l'attenzione.

E come faresti quando ti serve l'accento acuto? Come dici tu, "perché" si scrive così.
La soluzione al tuo problema è sicuramente quella di scrivere le lettere accentate direttamente come suggerito da apatriarca, invece di ricorrere a quei comandi (che sono principalmente una vestigia del passato).

Immagino che tu volessi questa configurazione perché nella tastiera italiana l'accento acuto ` non c'è. Per Windows puoi usare questo programma per crearti un layout di tastiera personalizzato (probabilmente esiste qualcosa di simile anche su altri sistemi). Così puoi aggiungere altri simboli utili, es. `~ lettere accentate maiuscole ÒÀ e altro μπßäå×÷…⁰⁹⁵⁶⁷⁶

Atem1
Ok perfetto UTF8 funziona.
Grazie mille ad entrambi anche per le informazioni sul layout di tasteria personalizzata :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.