A chi non ha mai programmato e inizia ora...(curiosità)

freccia_nera
Ciao a tutti!!!
Sono al primo anno di informatica... abbiamo in questo semestre l'esame di programmazione e usiamo il linguaggio "scheme", poco conosciuto, quasi per niente... praticamente penso che sia solo a uso didattico (usato molto in America dicono...)...
Comunque, per curiosità, vorrei sapere se c'è qualcuno tra voi che non ha mai programmato prima di andare all'università e come si trova iniziando adesso da zero... Io, ma anche tanti altri del mio corso, non riusciamo tanto bene a fare i programmini che ci vengono dati come esercizio, da soli, senza aiuti... Non abbiamo materiale in italiano purtroppo, il libro di testo è in inglese, anche se per fortuna è abbastanza comprensibile... però è dura... Non riusciamo a capire in quale ottica dobbiamo entrare... come dobbiamo ragionare nello scrivere un programma... nel risolvere il problema (spesso problemi di matematica anche) che ci viene posto... e il prof aiuta poco: oggi era la prima volta che andavamo in laboratorio e lui girava, ma non si fermava ad aiutare se vedeva qualcuno fermo... due ore perse praticamente...
Va bè... per voi com'è invece?
Ciao a tutti.... :wink:

Risposte
eugenio.amitrano
Credo che saper gia' programmare prima dell'universita' non e' determinante anche se puo' leggermente aiutare.
E' comprensibile che all'inizio ci si trova davanti a mille difficolta', non e' mica uno scherzo imparare a pensare informaticamente.

La cosa piu' importante (e piu' difficile) nell'informatica e' saper sviluppare un algoritmo.
La conversione in un linguaggio di programmazione e' solamente una questione di pratica.

Sei daccordo ?

Eugenio

Cheguevilla
La cosa piu' importante (e piu' difficile) nell'informatica e' saper sviluppare un algoritmo.
La conversione in un linguaggio di programmazione e' solamente una questione di pratica.

Sei daccordo ?

Certo, al 100%.

vl4dster