2 sistemi operativi
ciao
ho 2 sistemi operativi su 2 hard disk, posso impostare il bios ( e come??) in modo che mi chieda quale sistema avviare?? senza installare software (tipo: boot-manager)
ciaoooo
ho 2 sistemi operativi su 2 hard disk, posso impostare il bios ( e come??) in modo che mi chieda quale sistema avviare?? senza installare software (tipo: boot-manager)
ciaoooo
Risposte
"BooTzenN":
ciao
ciaoooo
Se non sbaglio quando parte il PC se premi F11 puoi selezionare la periferica da cui avviare il sistema, se non premi niente si avvia il sistema operativo di default.
Ogni scheda madre ha il suo tasto da premere. Ad esempio per la mia è F8. Come ha detto carlo, se non si preme niente si avvia il primo HD della "scaletta" impostata dal bios
In alternativa utilizzi un software che ti permette di sciegliere quale SO avviare. Che sistemi sono?
In alternativa utilizzi un software che ti permette di sciegliere quale SO avviare. Che sistemi sono?
posso impostare il bios ( e come??) in modo che mi chieda quale sistema avviare?? [size=150]senza installare software[/size] (tipo: boot-manager)
Scusate

ciao
i sistemi sono entrambi xp pro!!
su 2 hard disk diversi su canali IDE diversi!
da quanto ho capito non si può impostare il bios perchè legga SO su hard disk diversi, preferirei senza software boot-manager, quindi l'unica possibilità dovrebbe essere modificare il file boot.ini....ma non so come si fa!!!
qualcuno mi sa aiutare??
grazie!! ciaoooo
i sistemi sono entrambi xp pro!!
su 2 hard disk diversi su canali IDE diversi!
da quanto ho capito non si può impostare il bios perchè legga SO su hard disk diversi, preferirei senza software boot-manager, quindi l'unica possibilità dovrebbe essere modificare il file boot.ini....ma non so come si fa!!!
qualcuno mi sa aiutare??
grazie!! ciaoooo
da quanto ho capito non si può impostare il bios perchè legga SO su hard disk diversi, preferirei senza software boot-manager, quindi
l'unica possibilità dovrebbe essere modificare il file boot.ini....ma non so come si fa!!!
Se ogni hard disk ha il suo mbr e il suo boot.ini (cioe se praticamente hai installato xp su OGNI disco SEPARATAMENTE) si può fare come no, dal boot selection menu della scheda madre. Sennò Xp dovrebbe fare da solo (quando lo installi sul 2 disco e il primo collegato, quindi NON-SEPARATAENTE) e aggiungersi la riga di avvio al boot.ini
PS: attento alla licenza d'uso
grazie Celine per l'articolo!!
ciaooooo
ciaooooo
ancora una domandina....
se modifico il file boot.ini e commetto qualche errore ?? quando riavvio che succede? mi si avvia il SO? come ripristino il boot.ini originario??
superpunk mi sai aiutare?
se modifico il file boot.ini e commetto qualche errore ?? quando riavvio che succede? mi si avvia il SO? come ripristino il boot.ini originario??
superpunk mi sai aiutare?
Prima copialo in un'altra directory, poi se il SO non parte, entra in modalità DOS, con un floppy o altro, e ricopialo nella directory originale.
"Crook":
entra in modalità DOS, con un floppy o altro, e ricopialo nella directory originale.
è appunto questo che ho paura di non saper fare

sai spiegarmi dettagliatamente come fare?
grazie crook

Se non hai un floppy per entrare in modalità DOS, allora devi crearlo con Windows 98 o ME, perché l'XP non ce l'ha. Poi dal DOS basta che elimini il boot.ini sbagliato e ricopi quello che hai salvato. Ma non credo che modificando il boot.ini si possa danneggiare a tal punto il sistema.
Potresti anche pensare di usare una versione live di Linux per ricopiare il file originale.
x crook:
ho xp pro, dove trovo in rete un link x creare un dischetto di avvio che faccia al caso mio??
che comandi DOS devo utilizzare per togliere il boot.ini sbagliato e rimettere quello corretto??
x celine:
che live di linux mi consigli?? leggere e facile da usare??
grazie mille per l'aiuto e per la pazienza!!!!!!!
ho xp pro, dove trovo in rete un link x creare un dischetto di avvio che faccia al caso mio??
che comandi DOS devo utilizzare per togliere il boot.ini sbagliato e rimettere quello corretto??
x celine:
che live di linux mi consigli?? leggere e facile da usare??
grazie mille per l'aiuto e per la pazienza!!!!!!!
Gli appassionati di linux, sono come dei "credenti", non mi permetterei mai di consigliarti una distribuzione...
http://www.frozentech.com/content/livecd.php
Oggi sono molto semplici da usare quasi tutte...
http://www.frozentech.com/content/livecd.php
Oggi sono molto semplici da usare quasi tutte...
Mi sembra inutile installare un live di linux solo per copiare il boot.ini.
Devi solo scrivere
delete "path dell'ini modificato"
copy "path dell'ini vecchio" "path originale".
In internet non so dove puoi trovare come fare il floppy. Puoi chiedere a qualche tuo amico o a qualcuno in internet..
Devi solo scrivere
delete "path dell'ini modificato"
copy "path dell'ini vecchio" "path originale".
In internet non so dove puoi trovare come fare il floppy. Puoi chiedere a qualche tuo amico o a qualcuno in internet..
Ho appena finito di "testare" la Slax 5.1.6
Riassumo:
Due o tre minuti per masterizzare l'immagine iso.
Tre minuti per trovarmi di fronte il prompt, in modalità testuale
Due minuti (anche meno) per entrare in modalità grafica.
Senza installare niente, avevo tutte le partizioni sotto controllo, ho cancellato e creato cartelle, etc, etc etc
Per quanto riguarda il file iso lo puoi trovare su qualche CD allegato a riviste (PC Magazine Settembre) oppure lo puoi scaricare dalla rete.
Dimenticavo, il mio computer è da museo...
Riassumo:
Due o tre minuti per masterizzare l'immagine iso.
Tre minuti per trovarmi di fronte il prompt, in modalità testuale
Due minuti (anche meno) per entrare in modalità grafica.
Senza installare niente, avevo tutte le partizioni sotto controllo, ho cancellato e creato cartelle, etc, etc etc
Per quanto riguarda il file iso lo puoi trovare su qualche CD allegato a riviste (PC Magazine Settembre) oppure lo puoi scaricare dalla rete.
Dimenticavo, il mio computer è da museo...
Grazie Crook
Grazie Celine
ciaoooooooooo
Grazie Celine
ciaoooooooooo
"Celine":
Ho appena finito di "testare" la Slax 5.1.6
davvero un'ottima distro per incominciare con Linux

grazie!!!