Vettori linearmente indipendenti
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi alla quale non sono riuscita a dare una risposta:
se io ho un sistema di vettori e risolvendolo trovo un'incongruenza tipo: -1=0
i vettori tra loro come sono??? dipendenti o indipendenti????
se io ho un sistema di vettori e risolvendolo trovo un'incongruenza tipo: -1=0
i vettori tra loro come sono??? dipendenti o indipendenti????
Risposte
Puoi chiarire cosa intendi per "sistema di vettori"? Potresti anche postare l'esercizio che stai risolvendo, in modo che sia più facile fornirti aiuto.
vi invio il testo dell'esercizio che non riesco a risolvere:

risolvendo il punto 1. ho trovato la base di A= L((1,1,0,0,0), (-1,1,0,0,0))
risolvendo il punto 2. ho trovato la base di B= L((1,0,1,1,1), (0,1,1,-1,1),(0,0,0,0,-1))
adesso per risolvere il punto 3. devo trovare la dim(A$nn$B). per trovare la dimensione di questo sottospazio ho messo a sistema i vettori facenti parte della base di A con quelli della base di B.
risolvendo il sistema ottengo dalla prima equazione di A: $x_1$=-$x_2$ e dalla seconda equazione di A: -$x_1$=$x_2$ , che è un'incongruenza.
quindi mi chiedo, dim(A$nn$B) quanto vale??? i vettori che compongono il sistema come sono tra loro??? linearmente dipendenti o indipendenti????

risolvendo il punto 1. ho trovato la base di A= L((1,1,0,0,0), (-1,1,0,0,0))
risolvendo il punto 2. ho trovato la base di B= L((1,0,1,1,1), (0,1,1,-1,1),(0,0,0,0,-1))
adesso per risolvere il punto 3. devo trovare la dim(A$nn$B). per trovare la dimensione di questo sottospazio ho messo a sistema i vettori facenti parte della base di A con quelli della base di B.
risolvendo il sistema ottengo dalla prima equazione di A: $x_1$=-$x_2$ e dalla seconda equazione di A: -$x_1$=$x_2$ , che è un'incongruenza.
quindi mi chiedo, dim(A$nn$B) quanto vale??? i vettori che compongono il sistema come sono tra loro??? linearmente dipendenti o indipendenti????