Vettori linearmente dipendenti

Mr.Mazzarr
Svolgendo un esercizio mi sono trovato di fronte una situazione un po' paradossale, che vorrei risolvere con il vostro aiuto.

Devo studiare se questi tre vettori sono linearmente indipendenti:

$v_1 = (4,2,2)$
$v_2 = (5,0,1)$
$v_3 = (2,1,1)$

Detto cio, considero quei tre vettori come le tre righe di una matrice e ne studio il rango. In quanto se uno dipende dall altro ovviamente non saranno linearmente dipendenti.

Ecco, il determinante della matrice associata fa 0 ma a me sembra ovvio che la prima riga si possa eliminare sommandola alla terza moltiplicata per -2.

Le mie domande sono: come può il determinante portarmi a dire che il rango è 3 quando una riga la posso facilmente annullare tramite una trasformazione elementare? Il ragionamento per il calcolo della dipendenza lineare, è corretto?

Vi ringrazio per le future risposte!

Risposte
Clorinda1
In generale vale la regola:
se il determinante è diverso da zero $\Leftrightarrow$ il rango della tua matrice è massimo $\Leftrightarrow$ le tre righe sono indipendenti.
Invece, se la matrice ha due righe proporzionali, il determinante è $0$.

Da quello che hai scritto tu, però, sembra che tu abbia in mente un'altra regola/teorema, discordante rispetto a quello che ho scritto io..

Mr.Mazzarr
A ecco, avevo un po' la memoria arrugginita!
Quindi sono due vettori dipendenti e uno tra il primo e il terzo è indipendente. Giusto?

Clorinda1
"Mr.Mazzarr":
A ecco, avevo un po' la memoria arrugginita!
Quindi sono due vettori dipendenti e uno tra il primo e il terzo è indipendente. Giusto?

In questo modo stai dicendo che la matrice ha rango $2$.
In effetti puoi trovare una combinazione lineare di due vettori e lasciare invariato il terzo.
Scrivi una nuova matrice, non quadrata ovviamente, contenente i coefficenti della combinazione
lineare sulla prima riga e il terzo vettore sulla seconda. Poi verifichi che una riga non sia multipla dell'altra.

[Se ciò capitasse, invece, la matrice avrebbe rango $1$]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.