Vettori liberi o dipendenti?

thedoctor15
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non?
Ad esempio ho in $ R^4 $ i seguenti vettori, che metto già in matrice

$ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $

L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i determinanti? Se sì me lo spiegate, visto che ancora non ci arriviamo?
Grazie in anticipo

Risposte
garnak.olegovitc1
"thedoctor15":
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non?

$ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $

L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i determinanti? Se sì me lo spiegate, visto che ancora non ci arriviamo?
Grazie in anticipo

se il rango della matrice è \( 4 \) allora sono liberi, in caso contrario sono legati!

Saluti

P.S.=Il fatto di considerare il rango della matrice è conseguenza della lineare indipendenza[nota]e di qualche teorema/corollario sui sistemi lineari omogenei :roll:[/nota]!

thedoctor15
e non ho studiato il rango...in alterativa potresti svolgere Gauss di questa matrice? Magari vedo se mi trovo, l'ho rifatta sei volte ma mi viene sempre uguale :(

garnak.olegovitc1
thedoctor15,

"thedoctor15":
e non ho studiato il rango...in alterativa potresti svolgere Gauss di questa matrice? Magari vedo se mi trovo, l'ho rifatta sei volte ma mi viene sempre uguale :(

sinceramente? Odio il MEG!! :roll:

Saluti

thedoctor15
e allora lo puoi verificare in un altro modo? Lo so che rompo :|

garnak.olegovitc1
@thedoctor15,

"thedoctor15":
e allora lo puoi verificare in un altro modo? Lo so che rompo :|

tranquillo.. :wink: preferisco un approccio più costruttivo..! Nel caso delle matrici quadrate, come in questo caso, il rango è pari all''ordine della matrice se il determinante di questa è non nullo... ergo se è non nullo allora il rango, in questo caso, è \( 4 \) e i vettori sono liberi, in caso contrario (ovvero determinante nullo) è minore di \( 4 \) e i vettori sono legati

Saluti

Cuspide83
"thedoctor15":

Grazie in anticipo

E' solo questione di abitudine..

$((1,2,3,0),(0,2,1,2),(1,2,0,0),(0,1,1,1))=((1,2,3,0),(0,0,-1,0),(1,2,0,0),(0,1,1,1))=((1,2,3,0),(0,0,-1,0),(0,0,-3,0),(0,1,1,1))=((1,2,3,0),(0,0,-1,0),(0,0,0,0),(0,1,1,1))=((1,2,3,0),(0,1,1,1),(0,0,-1,0),(0,0,0,0))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.